Si è tenuta questo pomeriggio, al museo Cambellotti, l’inaugurazione della mostra temporanea dal titolo “In residenza, in transito”, realizzata su indirizzo del sindaco e assessore alla Cultura Matilde Celentano. Presente al taglio del nastro il vicesindaco Massimiliano Carnevale. L’esposizione delle opere degli studenti-pittori emergenti italiani e inglesi è in programma fino al 15 di settembre e l’accesso alla mostra è gratuito.
“La mostra inaugurata questo pomeriggio – dichiara Massimiliano Carnevale – è il risultato di un percorso di studi alternativo basato su uno scambio culturale tra il liceo artistico Michelangelo Buonarroti di Latina e l’associazione culturale Apollo Painting School di Manchester. Gli studenti selezionati hanno frequentato lezioni e soggiornato nelle due città, ospitati da famiglie locali. L’obiettivo è stato quello di creare un’opportunità di apprendimento alternativa e unica per i pittori emergenti che ha al suo centro il desiderio di essere accessibile a chiunque, indipendentemente dal background economico o dalle circostanze.
Il viaggio-studio degli studenti pontini presso gli Ardwick Studios è stato un’esperienza indimenticabile, che gli ha permesso di sviluppare nuove competenze tecniche e di conoscere una realtà diversa. Allo stesso tempo è stata un’opportunità per il liceo artistico di Latina, selezionato come sede fisica per il programma in quanto luogo di arricchimento artistico e culturale. Mi congratulo vivamente con gli autori delle opere, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa e invito i cittadini a visitare la mostra al museo Cambellotti”.
Oltre al vicesindaco hanno partecipato all’inaugurazione Antonia Lo Rillo, direttore scientifico del Museo Cambellotti e curatrice della mostra, la dirigente del liceo artistico statale Anna Rita Leone,, Alice Amati, co-fondatrice di Apollo Painting School e curatrice della mostra, Antonella Feudi, professoressa di arti pittoriche del liceo artistico, Louise Giovanelli, artista e co-fondatrice di Apollo Painting School e Ric. Ian Hartshorne, artista, accademico e co-fondatore Apollo Painting School.
Gli artisti autori delle opere sono Ally Fallon (n. 1998, Londra, Regno Unito), Hannah-Sophia Guerriero (n. 2002, Oldham, Regno Unito), Isaac Jordan (n. 1998, Manchester, Regno Unito), Deborah Lerner (n. 1989, Kings Lynn, Regno Unito), Ivan Miracolo (n. 2006, Roma, IT), Federico Schibone (n. 2005, Fondi, IT) e Isobel Shore (n. 1999, Liverpool, Regno Unito).