Riapre il Parco di Via Roccagorga, ex Evergreen: firmato il Patto di Collaborazione
Oggi, mercoledì 31 luglio, è stato siglato il patto di collaborazione tra il Comune di Latina e la signora Lucia Pellecchia per la riapertura del parco di Via Roccagorga, ex Evergreen. A giorni avverrà la consegna delle chiavi e l’apertura dei cancelli, permettendo così ai cittadini di tornare a fruire di questo spazio verde.
Questo risultato è frutto del lavoro portato avanti per due anni dal progetto Mediazione Sociale Latina. Il patto di collaborazione firmato oggi è il quinto ad essere attivato grazie alla rete di comunità e volontariato che il progetto ha costruito. Anche a due mesi dalla conclusione del progetto, la rete continua a prendersi cura del territorio. Oriana Ciaccio, responsabile del gruppo Green Mood di Mediazione Sociale, ci racconta: “Quando il progetto Mediazione Sociale è arrivato a scadenza, erano ancora in fase di attivazione due patti di collaborazione. Uno di questi è proprio quello che permetterà l’apertura dei cancelli del parco di Via Roccagorga, un parco centralissimo che serve un quartiere densamente abitato. In vista dell’assegnazione del bando per il chiosco e per il parco produttivo, il parco rimaneva purtroppo chiuso. Sollecitati e in grande sinergia con l’Ufficio Patrimonio, abbiamo attivato la rete delle associazioni e dei volontari del quartiere, trovando una disponibilità immediata nelle persone di Lucia Pellecchia e Marco Calisi. Siamo felici che questa amministrazione voglia proseguire nel fruttuoso tracciato offerto dallo strumento eccezionale che sono i patti di collaborazione tra il Comune e i cittadini”.
Ciaccio spera che le esperienze dei patti come quello per il Parco San Marco, Gli Alberi di Nascosa, il Giardino del centro minori e il Giardino della biblioteca di Latina Scalo continuino ad essere di grande esempio e stimolo per creare un vero senso di comunità. “La partecipazione dei cittadini è fondamentale. A parco San Marco, ad esempio, sono decine i volontari che annaffiano le giovani piante. Se volete aderire come volontari a uno di questi patti, anche con mansioni semplicissime, ci trovate su Facebook”, conclude Ciaccio.
“Con l’apertura del parco di Via Roccagorga, i cittadini di Latina potranno godere di un altro spazio verde curato e vivace, grazie all’impegno condiviso di istituzioni e cittadini”.
RIAPRE PARCO DI VIA ROCCAGORGA: FIRMATO PATTO DI COLLABORAZIONE

Ultime da Cronaca
West Nile Virus, Asl Latina: “Oggi riunione promossa da Dipartimento Prevenzione. Presenti 24 Comuni” Oggi si
Si è svolto oggi il primo incontro ufficiale della Consulta dei Giovani Imprenditori e Professionisti del Lazio.
Anzio in lutto: il mare restituisce il cadavere del comandante Tony Magliozzi. Era rimasto dentro il
Nei giorni scorsi, il tempestivo intervento degli agenti della Polizia Stradale di Terracina ha impedito il
Discarica di Borgo Montello, conclusa con un parere positivo la conferenza dei servizi sul completamento del