Decadenza delle autorizzazioni dei chioschi sul lungomare di Sabaudia: Tribunale amministrativo concede la sospensiva
A maggio scorso, il Tar di Latina aveva accolto, tramite decreto del Presidente Riccardo Savoia, la richiesta di sospendere il provvedimento del Comune di Sabaudia presentata dai sette chioschi contro il provvedimento del Comune di Sabaudia che aveva fatto decadere l’autorizzazione per le strutture sul lungomare di Sabaudia, tra la Bufalara fino alla zona di Torre Paola. Ora, il Tar, dopo la discussione avvenuta il 19 giugno, ha accolto la sospensiva cautelare del provvedimento, rinviando la discussione nel merito a novembre. La stagione per i chioschi è salva, sebbene le attività non potranno praticare il noleggio di ombrelloni e lettini.
Seconda quanto stabilito dall’ordinanza del Tar, infatti, “in ragione della opportunità di bilanciare i contrapposti interessi anche in relazione alla circostanza che parte ricorrente svolge un’attività di assistenza ai bagnanti che risponde a un interesse pubblico, appare ragionevole accogliere la domanda di tutela cautelare limitatamente al mantenimento del manufatto e alle attività connesse, con esclusione però delle attività di noleggio di ombrelloni ai bagnanti”.
Le attività dei sette gestori, allo stato, possono aprire. Al centro del ricorso, come noto, il provvedimento con cui il Comune bloccava le attività dei sette chioschi già ad aprile scorso.
Le ragione dei provvedimento stava nella circostanza per cui le sette attività hanno esercitato non correttamente il cosiddetto pre-posizionamento di sdraie e ombrelloni che, invece, dovrebbero essere apposti solo se si è in presenza di clienti che lo richiedono, a differenza degli stabilimenti balneari che pagano una concessione balneare.