L’APP KTARIP PER LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI AD APRILIA

Comune di Aprilia
Comune di Aprilia

Prosegue il processo di informatizzazione intrapreso dall’assessorato ecologia e ambiente di Aprilia, che grazie anche al finanziamento della Provincia di Latina volto a potenziare la raccolta differenziata, con determinazione dirigenziale RGn. 1383 del 13/12/2021 ha proceduto all’acquisto della piattaforma informatica Ktarip integrata, dei braccialetti per la raccolta integrata dei rifiuti e di un’app per supportare con un click la cittadinanza in tutte le fasi del conferimento rifiuti, dall’individuazione del corretto mastello, all’iscrizione all’albo compostatori, alle scontistiche previste, ai regolamenti Tari e del servizio di ritiro dei rifiuti. 

L’applicazione Ktarip, verrà presentata in occasione della conferenza stampa, che si terrà venerdì 31 maggio, alle ore 12.30, presso la Sala Consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma.

Attraverso l’APP KTarip, scaricabile gratuitamente da PLAY STORE o  APPSTORE, l’amministrazione comunale offre alla cittadinanza la possibilità di avere tutte le informazioni di carattere generale, ma di avere accesso a quelle informazioni che riguardano esclusivamente la propria utenza perchè è collegata con il programma Jtrib, utilizzato dall’ufficio tributi e Ktarip per la consegna dei mastelli, delle buste e delle compostiere per il servizio di raccolta porta a porta. 

L’applicazione Ktarip che andrà a sostituire l’APP JUNKER  si compone di: un’area pubblica personalizzata sulla base delle esigenze della città di Aprilia, dove nella sezione news sono riportate tutte le informazioni necessarie al cittadino per il corretto conferimento, calendari, il regolamento per la gestione dei rifiuti, il regolamento Tari, calendari per utenze domestiche e non, dell’ecocentro di quartiere e della raccolta degli sfalci, indicazioni sugli orari di esposizione dei mastelli, l’albo dei compostatori comunale utile per accedere alla scontistica prevista dall’apposito regolamento, indicazioni sui centri di raccolta e sulle corrette modalità di conferimento; un’ area privata, alla quale è possibile accedere previa registrazione, preferibilmente a nome dell’utente registrato per il pagamento del tributo. Qui è possibile visionare informazioni personalizzate in base alla propria utenza  quali le tipologie di rifiuti conferite all’ecocentro, i barcode identificativi  dei mastelli, le compostiere prese in comodato, le buste di umido e plastica ritirate presso l’ecosportello, l’immobile per il quale è stato ritirato il kit di conferimento. A breve sarà possibile verificare anche la data di conferimento e di svuotamento del contenitore del secco residuo indifferenziabile e del tributo TARI. 

L’obiettivo è quello di garantire maggiore trasparenza ai servizi resi alla cittadinanza, in vista dell’introduzione della tariffa puntuale.

Si tratta di funzioni del tutto innovative tese ad avvicinare l’utente alla pubblica amministrazione. Oltre ai servizi già offerti al cittadino tramite l’altra applicazione sono state inserite  tutte le informazioni necessarie al corretto conferimento dei rifiuti e alle scontistiche regolamentate, per dare all’utente anche le informazioni personalizzate   che riguardano la sua specifica utenza quali, il servizio di raccolta dei rifiuti, i barcode identificativi dei mastelli che spesso vengono persi, scambiati o rubati, all’iscrizione all’albo Compostatori, i conferimenti all’Ecocentro, seguendo la logica della trasparenza e nell’ambito del processo di informatizzazione dei servizi pubblici. 

Informare in maniera dettagliata i cittadini sulle modalità di conferimento, sugli orari, sulle scontistiche e tutti i servizi offerti, è il primo passo per avvicinare la pubblica amministrazione al cittadino. 

Articolo precedente

PATTI DI COLLABORAZIONE, FDI LATINA: “NARRAZIONE SBAGLIATA, NE ABBIAMO SOTTOSCRITTI ALTRI DODICI”

Articolo successivo

EUROPEE, PD E GIOVANI DEM PRESENTANO LE CANDIDATE RONDINELLI E COVASSI

Ultime da Attualità