TRAFFICO ATAVICO E CONCORSI RINVIATI A FORMIA, VILLA: “BLOCCHI E SOSTE SELVAGGE”

Traffico e concorsi bloccati a Formia, la denuncia della consigliera comunale d’opposizione Paola Villa: “ll problema di piazza Marconi ( cosiddetta piazza Santa Teresa) è atavico”

“Esattamente un mese fa, il 26 marzo 2024, venivano rinviati a data da destinarsi i due concorsi dei vigili urbani di Formia, uno dei quali bandito 18 mesi fa, ottobre 2022.

I concorsi venivano rinviati senza motivazioni, dalla presidente della commissione esaminatrice, la dirigente Annamaria De Filippis, dirigente del comando dei vigili del Comune di Gaeta, rinviati con una nota di poche righe, lasciando i candidati nell’oblio di una data da destinarsi, ma soprattutto continuando a lasciare nell’oblio il comando dei vigili urbani di Formia.

Oblio che dura da tempo e le cui ripercussioni sulla vita dei cittadini incominciamo ad essere molto evidenti. La sosta selvaggia è in ogni dove, vie bloccate per ore da chi per mangiarsi un gelato ingolfa il centro storico, bloccando ambulanze dirette al Dono Svizzero, autobus di linea e decine, decine di macchine.

In realtà il problema di piazza Marconi (cosiddetta piazza Santa Teresa) è atavico, nei miei 30 mesi da sindaco decine di volte la situazione di blocco si è manifestata, però per un periodo, dal maggio 2019 al febbraio 2020 ( poi arrivò il COVID) si pretese un vigile a presidiare piazza Marconi, nei giorni di festa e nei fine settimana, per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini. Una pretesa non molto “gradita” da tanti, ma che era solo la soluzione provvisoria in attesa di un percorso che si stava progettando per risolvere definitivamente il problema. Perché il problema è risolvibile!

Nell’ultimo mese il blocco c’è stato diverse volte, l’ultimo ieri, coinvolgendo in ben due occasioni dei mezzi di soccorso (ambulanze). Pretendere ordine e sicurezza e fare le famigerate multe non portano a chi amministra benevolenza e voti, ma chi amministra non dovrebbe ambire né alla benevolenza né a salvaguardare i “propri” voti, dovrebbe pensare a tutelare salute e sicurezza dei cittadini, senza far finta di ignorare il problema e soprattutto restando in un colpevole silenzio sia sul concorso rinviato che sul pretendere un presidio”.

Così, in una nota, la consigliera comunale Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento Cinque Stelle).

Articolo precedente

REGIONE LAZIO CONTRO VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI: PRESENTATO IL PROGETTO “TI RISPETTO”

Articolo successivo

ANTITRUST SULLE BOLLETTE ENEL: “DECINE DI CASI ANCHE IN PROVINCIA DI LATINA”

Ultime da Politica