Nella giornata di ieri, 18 aprile 2024, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale G. Rossi di SS Cosma e Damiano hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un incontro educativo e formativo, nell’ambito dell’attività di diffusione della cultura della legalità predisposte dal Comando Provinciale CC di Latina, tenutosi presso il presidio locale dell’Arma, ovvero il Comando Stazione di SS. Cosma e Damiano.
Le porte della Caserma, nell’occasione, si sono aperte al giovane e folto gruppo di alunni delle classi secondarie di primo grado. Durante l’evento, i vari Reparti della Compagnia CC di Formia (Comando Stazione e Nucleo Operativo e Radiomobile) hanno avuto l’occasione di illustrare ai giovani studenti i compiti istituzionali che svolgono quotidianamente a servizio della comunità.
In particolare, la Sezione Radiomobile ha prima spiegato agli alunni alcuni principi regolatori del Codice della Strada e più nello specifico la pericolosità e le sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza e le modalità di accertamento tramite etilometro, terminando la propria illustrazione mostrando ai ragazzi i mezzi di trasporto in dotazione, permettendo loro di esplorare l’abitacolo della gazzella dei Carabinieri e di conoscere da vicino i dispositivi radio e lampeggianti utilizzati durante le operazioni sul campo.
La Sezione Operativa, formata da personale che opera in abiti civili nel contrasto dei reati in genere, ha invece illustrato le modalità di raccolta delle impronte digitali facendo sperimentare agli stessi alunni l’effettuazione di alcuni rilievi.
Il Comandante della locale Stazione Carabinieri ha sensibilizzato i giovani partecipanti su argomenti quali il rispetto della legalità, il valore del buon senso civico, l’evasione scolastica ed il bullismo, evidenziando infine il ruolo e l’impegno che le forze dell’ordine mettono in campo per la tutela della sicurezza pubblica a beneficio della collettività.
Intervento anche della Stazione Carabinieri Forestali di Spigno Saturnia (LT) che ha mostrato le quotidiane attività di tutela dell’ambiente.
Al termine dell’incontro la Compagnia di Formia ha voluto omaggiare l’Istituto Scolastico, fortemente e piacevolmente partecipe all’iniziativa, di una cornice attestante l’adesione all’evento che si auspica rimarrà vivido nel ricordo dei giovani alunni.