PARCO RIVIERA DI ULISSE: TROVATA E LIBERATA UNA BECCACCIA DI MARE

Il Parco Regionale Riviera di Ulisse annuncia il felice ritrovamento e la liberazione di una Beccaccia di Mare.

Nel pomeriggio del 7 aprile, il cittadino Franco di Maggio, durante una tranquilla escursione in barca nel golfo, ha fatto una scoperta che lo ha subito allertato: una Beccaccia di Mare che si trovava in difficoltà nelle acque antistanti il parco di Gianola e del monte di Scauri.

Di Maggio, con grande gentilezza, si è inizialmente preso cura dell’animale, fornendogli assistenza e contattando immediatamente il personale del Parco per fornire ulteriore aiuto. La Beccaccia di Mare, appartenente alla specie dei Limicoli, è un uccello migratore caratterizzato da lunghe zampe e un becco lungo e sottile, tipico degli habitat costieri e delle zone umide. Il personale del Parco Regionale Riviera di Ulisse ha prontamente risposto alla chiamata di aiuto, recuperando l’uccello e trasportandolo al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) del Parco. Qui, la creatura è stata sottoposta a una visita veterinaria approfondita, che ha confermato che fortunatamente non presentava ferite e che batteva le ali con regolarità.

Con il supporto del personale del Parco Nazionale del Circeo e dei Carabinieri Forestali, oggi, 9 aprile 2024, la Beccaccia di Mare è stata liberata in un ambiente protetto e idoneo nel territorio del Parco Nazionale del Circeo, dopo essere stata nutrita e idratata per favorirne il pieno recupero. Qui potrà trovare un ambiente adatto per alimentarsi naturalmente e ripristinare completamente il suo stato di forma. Il Commissario del Parco Regionale Riviera di Ulisse, Avv. Massimo Giovanchelli, ha dichiarato: “La storia del ritrovamento e della liberazione della Beccaccia di Mare è un bellissimo esempio di solidarietà e impegno per la tutela della fauna selvatica. Sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro personale dell’Ente Parco e dei cittadini come Franco di Maggio, che dimostrano con le loro azioni il valore della conservazione ambientale.

Il Parco Regionale Riviera di Ulisse continuerà a impegnarsi per la salvaguardia della biodiversità e dell’ecosistema marino, collaborando con le autorità e la comunità locale.” Il Parco Regionale Riviera di Ulisse si impegna a continuare a proteggere e preservare la ricca biodiversità del nostro territorio, collaborando attivamente con la comunità locale, le autorità ambientali e le altre organizzazioni coinvolte nel recupero e nella tutela della fauna selvatica.

Articolo precedente

“2 MILIONI PER IL TRASPORTO LOCALE FERMI NEL BILANCIO DEL COMUNE”, LATINA NEL CUORE CRITICA PIAZZA DEL POPOLO

Articolo successivo

ANCHE “CONOSCO CISTERNA” RIMETTE LA DELEGA DELL’ASSESSORE: “PIENA FIDUCIA A MANTINI”

Ultime da Cronaca