La Regione Lazio, dopo l’assenza del 2023, torna alla Borsa Mediterranea di Napoli, giunta alle XXVII edizione, fino al 16 marzo.
Alla Bmt, una delle più importanti fiere B2B del Mediterraneo, saranno presenti 400 espositori in un’area di 12.000mq, con oltre 10mila operatori accreditati, 140 buyers, 370 sellers, 26 destinazioni internazionali, 4 workshop B2B tematici. Al centro della Fiera saranno i temi dell’Enogastronomia, la digitalizzazione e l’effetto della IA nel turismo.
La Regione Lazio intende tornare ad avere un ruolo da protagonista nelle grandi manifestazioni fieristiche e per questo, dopo il ritorno alla Bit di Milano e alla ITB di Berlino, è presente anche all’evento di Napoli con uno stand dedicato.
A inaugurare il padiglione saranno Luciano Crea, Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo e Paolo Giuntarelli, responsabile della Direzione regionale Affari della Presidenza, Turismo Cinema, Audiovisivo, Sport della Regione Lazio.
“Lo spazio dedicato al Lazio darà particolare attenzione al mare – annuncia l’assessore Turismo, Ambiente e Sport della Regione Lazio Elena Palazzo – e alla Riviera di Ulisse per la quale abbiamo già avviato dei progetti di promozione sportiva e turistica all’insegna della Vela. Riteniamo infatti che questo sia un elemento fortemente caratterizzante di tutta la cosa sud del Lazio e vogliamo farne un vero e proprio simbolo. Illustreremo inoltre le possibilità di un turismo lento e sostenibile offerte dalle numerose aree protette della costa del Lazio, come per esempio il Parco dei Monti Aurunci, all’interno del quale abbiamo da poco avviato l’iter per il riconoscimento di “Monumento Naturale” per l’area di San Cristoforo, che si distingue per la sua ricca biodiversità e per la presenza di significativi siti archeologici, come il Santuario di Ercole e della Dea Fortuna”.
Fra gli altri temi, trattati all’interno del padiglione nei tre giorni di fiera, l’illustrazione delle attività praticabili all’aperto, fra cui il nuovo cammino di San Filippo Neri, e una conferenza dedicata ai poteri del Turismo 4.0 e all’influenza dell’intelligenza artificiale nel mondo del turismo.