“I mercati dei borghi all’attenzione della commissione Attività produttive di lunedì scorso. Ma il presidente Iavarone non ha messo a disposizione dei commissari il piano del commercio che era già stato approvato in Consiglio comunale ad agosto del 2021. Si trattava di un lungo lavoro portato avanti dalla precedente amministrazione Coletta all’interno della stessa commissione Attività Produttive”.
È quanto segnala la consigliera comunale di Lbc Loretta Isotton, componente della commissione Attività Produttive attuale.
“Quel lavoro in commissione, durato oltre un anno – spiega ancora la consigliera Isotton – è stato condotto ascoltando tutte le associazioni interessate al commercio nei luoghi pubblici. Il piano era poi approdato in assise comunale, con la proposta di realizzare in città diversi mercati, cinque dei quali nei borghi. Nell’ultima commissione tuttavia è emerso che nessuno dei commissari era a conoscenza dell’iter già avviato dalla precedente amministrazione. Un colpo di spugna rispetto al lavoro fatto, prezioso perché frutto delle istanze arrivate dalle associazioni della città. Oggi la maggioranza si prende i meriti di un iter che era già stato avviato e discusso.
Come Lbc abbiamo sempre ritenuto fondamentale portare maggiori servizi nei borghi, secondo l’idea della “città a 15 minuti”: se avviciniamo i servizi alle persone si usa meno l’auto e si migliora la qualità di vita di chi risiede nelle aree periferiche del comune. Per questa ragione in commissione ho rilanciato anche l’idea di realizzare un mercato estivo anche sul lungomare, nella zona del parco Vasco De Gama, quella di un mercato del pesce a Borgo Grappa e di altre aree di vendita sul suolo pubblico di prodotti biologici per proseguire nell’ottica di una filiera virtuosa che ha già portato sulle mense delle nostre scuole cibi di qualità e certificati come biologici”.