Quartiere Nicolosi, l’Ater assegna i lavori per il primo lotto dell’intervento di riqualificazione urbana: viabilità, biblioteca, mercato e aree sosta
“Rigenerazione urbana può essere uno slogan per discutere o una opportunità concreta di cambiamento delle condizioni di vita di interi quartieri. È questo lo spirito dell’intervento che l’Ater in quanto soggetto attuatore per conto del comune di Latina sta attivando nel quartiere Nicolosi. Un intervento integrato con un investimento di 12 milioni e mezzo di euro”. A dichiararlo, in una nota, è la stessa Ater di Latina.
“La sua attuazione funzionale è stata divisa in 4 interventi. L’azione si svolge nell’ ambito del programma innovativo nazionale per la qualità dell’ abitare ,(PINQUA).
È stato affidato questa mattina l’incarico dei lavori, per uno dei 4 lotti previsti. L’interventi prevede la sistemazione dell’ asse viario, della zona mercato del quartiere, la realizzazione della biblioteca, aree verdi e aree di parcheggio. Ater ha sottoscritto il contratto con l’impresa Neroni costruzioni di Latina. L’importo dei lavori, di questo lotto, e’ di 2 milioni e 300 Mila euro.
Ater agisce come soggetto attuatore per conto del Comune di Latina. Gli altri interventi, i cui lavori verranno assegnati a breve, prevedono: la riqualificazione di 70 alloggi ancora di proprietà della stessa Ater, la riqualificazione delle aree comuni, e la sistemazione delle zone esterna con la ristrutturazione della palestra e la realizzazione di aree polifunzionali.
Particolare attenzione è stata posta per la sicurezza, la realizzazioni di un sistema di videosorveglianza che è uno degli elementi distintivi dell’intervento, e alla socializzazione con nuovi servizi culturali, biblioteca e centro polifunzionale, e ricreativi, palestre e aree attrezzate per l’attività sportiva. Muteranno anche le condizioni di vita con una nuova viabilità e lo sviluppo di un’area mercato dedicata con soluzioni che faciliteranno la funzionalità della stessa”.
“Questo intervento nel suo complesso – spiega Enrico Dellapietà presidente di Ater Latina – ci consente di cambiare e riqualificare un quartiere che rappresenta una porzione fondante della identità del capoluogo pontino. Stiamo lavorando in sinergia con il Comune e con la partecipazione delle realtà della comunità che ci vive. Nel dettaglio – continua Dellapietà – alla fine dei lavori oltre alla ristrutturazione del nostro patrimonio abitativo il quartiere disporrà di un biblioteca, un’ area mercato funzionale, un palestra, una nuova illuminazione e il recupero e messa in sicurezza delle aree comuni, oltre ad una nuova viabilità”
Noi – conclude il presidente di Ater – abbiamo messo in campo la nostra cultura d’ impresa, costruiamo e gestiamo immobili pubblici, in un progetto destinato a cambiare il volto di una parte storica della città. Il tutto nell’ambito di una serie di interventi che stiamo attivando nel capoluogo e in tutta la provincia”