Debiti con Latina Ambiente: il Comune dispone il pagamento di un conguaglio verso la ex partecipata riferito alla vecchia tassa
Sono diversi milioni di euro – in tutto 13 – che il Comune di Latina deve ancora alla Latina Ambiente da tempo in liquidazione e sotto curatela fallimentare. Un aspetto che ha fatto sì che le forze d’opposizione in Comune di Latina, in particolare il Movimento Cinque Stelle, chiedessero una specifica commissione su questi crediti.
“L’assessore, la curatela e gli uffici ci spieghino in commissione perché questi crediti vantati dalla società fallita emergono solo oggi e non siano stati affrontati nell’ambito della transazione milionaria approvata dalla maggioranza in consiglio comunale tra lo scorso Natale e Capodanno”, ha dichiarato il capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi.
“Parliamo oggi di debiti riferiti al periodo 2006-2009 e già quantificati nel 2013 di cui come consiglieri di opposizione siamo venuti a conoscenza a mezzo stampa. È inaccettabile – spiegava Ciolfi – che questioni di fondamentale importanza per l’assetto economico dell’Ente non vengano affrontate nella sede preposta, ovvero la commissione Bilancio che negli ultimi due mesi è stata convocata una sola volta”.
Nel frattempo, come si evince da una determina del servizio Entrate disposta dal dirigente Quirino Volpe lo scorso 11 gennaio, ma pubblicata solo oggi, 19 febbraio, il Comune di Latina ha impegnato a favore della Latina Ambiente S.p.A., in liquidazione, in virtù delle Deliberazioni di Giunta risalenti al dicembre 2013 e al febbraio 2015 la somma complessiva di 140.647 euro.
La cifra corrisponde alle somme incassate e registrate su un capitolo d’entrata della contabilità finanziaria dell’Ente, dal gennaio 2023 al dicembre 2023, derivanti da ruoli Equitalia emessi anche dalla Latina Ambiente riferiti alle annualità 2006-2007-2008 e 2009. al netto del tributo provinciale (TEFA) pari a 7.030 euro, e in considerazione dell’esigibilità della medesima.