Promuovere lo sviluppo delle Green Communities: il progetto della XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni finanziato con 2 milioni di euro dall’Unione Europea. Scelti i consulenti
Un progetto importante, ammesso a finanziamento, presentato ad agosto 2022 dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni e che risulta tra quelli ammessi a finanziamento per un importo di 2 milioni e 400mila euro. Sono 12 i Comuni della Comunità Montata ad essere coinvolti: Rocca Massima, Cosi, Norma, Bassiano, Sermoneta, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Sonnino, Prossedi e Roccasecca dei Volsci.
“La dimostrazione che quando si lavora insieme e in modo organizzato si può raggiungere qualsiasi meta – aveva commentato il Commissario della Comunità Montana, Onorato Nardacci – Ho creduto in questo progetto dal primo momento e mi sembra doveroso ringraziare gli uffici della Comunità Montana e di tutti i comuni coinvolti, oltre che ovviamente a tutti i Sindaci che hanno capito l’importanza di questa prima progettazione condivisa”.
L’avviso di cui la XIII Comunità Montana è risultata tra i vincitori, è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione dell’omonima strategia nazionale delle Green Communities di cui all’art. 72 della Legge 221/2015. La XIII Comunità Montana, con la deliberazione n°33 del 12.08.2021, aveva già messo in atto il suo personale percorso ambientalista in ottica di Green Community.
Ora, la Comunità montana Lepini Ausoni ha nominato, previa selezione curriculare, i suoi tre consulenti: si tratta dell’attuale sindaca di Roccagorga, Carla Amici, del dottor Paolo Frullini e dell’architetto Simone Cerulli. Ad Amici e Frullini andrà un compenso di tutto rispetto: 136mila euro. Più contenuto quello di Cerulli: 40mila euro. Il loro compito sarà quello di traghettare in realtà il “Lepini Green Community” che prevede svariati progetti in ambito “green”.
Leggi anche:
AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, CORTE DEI CONTI CONDANNA TUTTI: DAL DG AMICI ALL’EX SINDACO TINTARI