Nella mattinata di lunedì, presso l’istituto comprensivo San Tommaso D’Aquino di Priverno. si è svolta, alla presenza di tanti alunni della scuola secondaria di primo grado, la Giornata della Memoria in ricordo dell’olocausto ebraico.
Ospite della mattinata di profonda riflessione è stato il maentino Luciano Baccari, figlio di Angelo Baccari: quest’ultimo, italiano deportato nei campi di sterminio nazisti per più di un anno ma sopravvissuto alla macchina della follia Hitleriana.
Emozionante ascoltare il commento del figlio Luciano ai video dell’epoca e le sue parole cariche di passione nel presentare il suo libro “Baracca 25”, ove ripercorre l’orrore dei campi di sterminio in ogni dettaglio storico, tecnico e sociale.
Queste le parole del Consigliere Comunale Yuri Musilli, presente all’evento:
“Ringrazio la Dirigente Scolatica Abbate e le Professoresse Di Pastena e Santelia per l’organizzazione di un evento così importante a livello riflessivo e didattico per tutti Noi. La Memoria ed il ricordo vanno alimentate con persistenza e costanza. Le Nuove Generazioni vanno di continuo sensibilizzate anche attraverso il racconto di questi momenti bui della Storia umana, perché solo dal passato possiamo imparare a costruire un futuro migliore, radioso e di pace”.