EX BANCA D’ITALIA, IL BENE È UFFICIALMENTE DLE COMUNE DI LATINA: FIRMATO L’ATTO

Il sindaco Celentano all'atto della firma per l'acquisizione dell'immobile presso lo studio notarile Coppola a Latina
Il sindaco Celentano all'atto della firma per l'acquisizione dell'immobile presso lo studio notarile Coppola a Latina

Acquisizione dell’immobile dell’ex Banca d’Italia a Latina, nel giorno del 91esimo della città il Sindaco firma dal notaio

È fatta. L’immobile dell’ex Banca d’Italia, in Piazza della Libertà, a Latina, è ufficialmente un bene del Comune di Latina che potrà disporne come intende fare.

Stamani, come da programma nel 91esimo della città di Latina, è avvenuta la firma dal notaio del capoluogo, Giuseppe Coppola, finalizzata all’acquisizione dell’edificio dell’ex Banca d’Italia. Presenti, oltreché al sindaco di Latina, Matilde Celentano, che ha firmato l’atto di compravendita, il dirigente al patrimonio Diego Vicario, e Chiara Oliva, direttrice responsabile della sede di Roma di Banca d’Italia.

Un atto che ha visto un percorso lungo, solcando più di un’amministrazione della città. A maggio scorso, in uno degli ultimi atti stabiliti dal Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, fu stabilito, tramite apposita delibera con i poteri del consiglio comunale, l’atto della bozza di compravendita dell’immobile.

L’immobile, sito in Piazza della Libertà, come predisposto dal Notaio di Latina, Giuseppe Coppola, è stato acquisito dall’Ente di Piazza del Popolo.

Come noto, una determina del servizio Finanziario e Partecipate, datata 22 dicembre 2021, aveva disposto la prenotazione di spesa su un capitolo di uscita del bilancio comunale, avente ad oggetto il mutuo completo, per l’acquisto dell’ex Banca d’Italia, per un importo di 3.155.000 euro. Le somme di volta in volta, per arrivare a oltre tre milioni di euro, saranno erogate fisicamente al Comune dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Nella delibera del Commissario, si leggeva che l’immobile “servirà a dare riposta alla criticità allocativa degli uffici comunali, costituendo una sede in grado di allocare gli uffici dell’Ente comunale compresi gli uffici comunali presenti al piano secondo e terzo dell’immobile ex Pegasol in via Duca del Mare, 19”. Una decisione che l’amministrazione attuale dovrebbe seguire, al netto delle molte proposte fatte dalla politica in merito all’immobile.

Articolo precedente

IL NATALE DI LATINA INIZIA CON IL DISCORSO DEL SINDACO: “SIAMO UNA COMUNITÀ ADULTA E SANA”

Articolo successivo

LATINA, INTITOLATO VIALE PENNACCHI

Ultime da Cronaca