“Intendo rivolgere un ringraziamento al vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, al presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini e al suo staff, nonché al sindaco di Latina Matilde Celentano, che hanno condiviso con il sottoscritto il successo dell’evento svoltosi ieri al palazzo comunale del capoluogo, relativamente alla presentazione dei bandi per l’accesso al credito delle Pmi.
Considero di straordinaria importanza questo pacchetto di provvedimenti, nell’ambito dei quali vengono messi in campo 135 milioni di euro, secondo una strategia concordata con Lazio Innova e con gli enti e gli istituti di credito che ci supportano, e che prevede la capacità di dare risposte concrete e immediate alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale e produttivo del nostro territorio.
Ringrazio i vertici delle organizzazioni di categoria, nonché i rappresentanti delle imprese, perno del tessuto produttivo della provincia, per la grande partecipazione che hanno garantito in questa occasione. Ho voluto fortemente che questo incontro si facesse su Latina, per dare centralità alla città capoluogo.
Saranno predisposti non una serie di bandi copia e incolla come nel passato, ma calzati sulle esigenze dei vari territori. Ho apprezzato in particolare dal presidente Marcolini l’intenzione di rilanciare gli ambiti territoriali, coinvolgendo i consiglieri con incontri diretti per valorizzare gli Spazi Attivi. Si tratta di mettere in evidenza le opportunità che l’innovazione può offrire alle nostre imprese. E come già anticipato nelle scorse settimane mi adopererò per un tour cognitivo nella provincia di Latina, relativamente al lavoro che Spazio Attivo di Lazio Innova sta portando avanti nella realtà pontina.
Sono convinto che solamente facendo un gioco di squadra tra Regione, Lazio Innova, Comuni ed imprese si potranno cogliere opportunità importanti per il rilancio economico delle nostre aziende. La ricetta vincente è rappresentata dalla sinergia e dalla collaborazione tra tutti gli stakeholders. Da soli non si va da nessuna parte. Solo se tutti remeranno nella stessa direzione si potranno raggiungere risultati strategici per i nostri territori”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.