Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Non è solo la festa religiosa dell’Immacolata che caratterizzerà la giornata di venerdì 8 dicembre a Ponza. Quest’anno, la ricorrenza della proclamazione del dogma della Vergine “sine macula originali”, oltre a segnare una giornata tanto intensa per riti religiosi e per un ricco programma mondano che allieterà la serata che si preannuncia affollata di turisti data la concomitanza del ponte sul calendario, segnerà la netta controtendenza rispetto al Natale meno affollato degli ultimi anni a causa del Covid e della negativa congiuntura economica nazionale.
Se ne fa convinto assertore il prof. Emilio Aprea, presidente della Pro Loco dell’isola quando afferma che, oltre a predisporre una scaletta di manifestazioni che daranno tono e forte richiamo turistico alla giornata dell’otto dicembre, si va a inaugurare un periodo che, per il Natale e, più ancora, per lo scoppiettante Capodanno per la cui serata è atteso un gruppo di grande successo e dal forte richiamo spettacolare, molti alberghi, tradizionalmente chiusi per quel periodo, hanno già deciso di riaprire i battenti, annunciando di voler praticare prezzi abbordabili al fine di favorire un pienone che sull’isola non ricordano da tempo e che risulterà sicuramente superiore al numero di presenze invernali fatto registrare fino allo scorso anno.
In piazza Carlo Pisacane, intanto, per venerdi 8 dicembre, alle ore 19,00 si partirà con la musica dal vivo e la degustazione di panini caldi con broccoletti e salsiccia al prezzo di cinque euro. Contorneranno la piazza in festa i mercatini presso i quali si potranno ammirare e acquistare i preziosi manufatti artigianali del posto. Alle 20,00, il sindaco Francesco Ambrosino procederà all’accensione delle luminarie che accompagneranno, dal’8 dicembre in poi, tutti i giorni del periodo natalizio fino all’Epifania e, in contemporanea, inizierà la degustazione delle zeppole preparate e cotte direttamente in piazza. Dalle 23,00 fino alle due di notte la serata andrà avanti con la musica presentata da un dj.