Asl di Latina, scontro sui fondi contrattuali: Uil Fpl e Fp Cgil Frosinone Latina proclamano stato di agitazione e chiedono il tentativo di conciliazione al Prefetto
La FP CGIL Frosinone Latina e la UIL FPL Latina proclamano lo stato di agitazione sindacale del personale del comparto della ASL di Latina.
“La decisione – spiegano i segretari Giancarlo Ferrara (Uil) e Giovanni Salzano (Cgil) – consegue alle difficoltà riscontrate nella trattativa in atto tra le Organizzazioni Sindacali e la Direzione della ASL Latina in merito ai fondi contrattuali anno 2023-2024.
Nonostante le somme disponibili, non iniziano le procedure per il riconoscimento dei DEP- Differenziali Economici Professionali art.19 CCNL sanità 2019-2021 (ex PEO) con la conseguenza che i lavoratori dipendenti interessati (circa 517 unità) potrebbero perdere cospicue somme economiche stipendiali fisse e ricorrenti per sempre”.
I due sindacati chiedono al Prefetto di Latina, Maurizio Falco, di attivare la procedura per il raffreddamento del conflitto, coinvolgendo tutte le parti. “Inoltre – concludono i sindacati – dichiarando fin da ora lo stato di agitazione del personale, qualora il tentativo non conducesse a risoluzione delle problematiche sopra esposte, ci riserviamo di avviare tutte le azioni necessarie a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”