Il Comune di Terracina è molto attento ai social. A dimostrarlo un singolare decreto del Sindaco Francesco Giannetti
L’amministrazione di Terracina è probabilmente ancora in rodaggio, a giudicare dalla produzione di delibere e atti che, sin dall’insediamento, non sono così copiosi come si sarebbe pensato.
Certo è che un decreto sindacale, firmato dal primo cittadino, Francesco Giannetti, non può passare inosservato. Firmato oggi, 27 ottobre, il decreto Giannetti diffida dall’utilizzo improprio dello stemma comunale
Il decreto rimanda a un vecchio parere del 2015 redatto dal Ministero dell’Interno in cui si stabiliva che “lo stemma costituisce il segno distintivo del Comune, l’elemento grafico rappresentativo dell’identità dell’Ente e, pertanto, lo stesso è proprietà del Comune il quale può agire, mediante tutela del Codice Civile, contro chiunque ne faccia uso improprio o, comunque, non consentito”.
Ecco perché Giannetti, tramite decreto, diffida chiunque all’utilizzo dello stemma senza autorizzazione, e fa presente che si provvederà a tutelare l’immagine del Comune nelle opportune sedi.
L’intimazione è rivolta alle pagine Facebook o web in genere non gestite dal Comune. In sostanza, l’amministrazione è pronta a fare causa a chiunque posti su Facebook il simbolo del Comune.
Che questa fosse la priorità di una Giunta, non l’avrebbe immaginato proprio nessuno a Terracina.