“BENVENUTI IN ATELIER”, IL PROGETTO LANCIATO DALLA CNA

Il 4 e 5 novembre parte “Benvenuti in Atelier”. Il mondo della moda apre le porte per regalare ad un pubblico vasto un’esperienza di conoscenza di un settore in cui tradizione e innovazione si incontrano per creare prodotti unici e dall’ alto valore aggiunto sia economico che artistico e sociale. 

Dalla moda e dalla creatività delle imprese artigiane può ripartire una solida spinta all’economia. Ne è convinta la CNA che lancia il progetto “Benvenuti in Atelier” per valorizzare le imprese dell’alto artigianato nel settore della moda e non solo. 

Benvenuti in Atelier ideato ed organizzato da CNA andrà in scena il prossimo 4 e 5 in tutta Italia per un week end in cui atelier, sartorie, laboratori di accessori, pelle, e tutte le attività dell’artigianato italiano del “fatto a mano” apriranno le proprie porte al pubblico realizzando eventi, open day, dimostrazioni, stage, piccoli seminari e aperitivi, collegandosi anche ai numerosi eventi/percorsi turistici organizzati nel territorio. 

L’obiettivo del progetto è presentare al grande pubblico le eccellenze artigiane locali del settore della moda “fatta a mano”. A curare l’organizzazione degli eventi il coordinamento delle CNA territoriali e regionali attraverso una campagna di comunicazione strutturata diffusa su tutto il territorio nazionale.

Pubblico, clienti, studenti, apprendisti e semplici curiosi potranno così conoscere da vicino il lavoro di creazione e costruzione dell’alto artigianato, come lo showmaking di figurino, la modellazione, il drappeggio, la lavorazione della pelle e tante altre maestranze caratteristiche del settore.

All’ iniziativa hanno aderito oltre 100 imprese tra cui anche l’atelier “Terra Mia” della stilista Lisa Tibaldi che in veste di Presidente Federmoda di CNA Latina aprirà le stanze del suo laboratorio a Santi Cosma e Damiano per regalare ai visitatori un’esperienza di conoscenza e creatività unica. 

Lo spirito che anima ogni Atelier spiega la stessa Tibaldi, tra le promotrici del progetto, è quello di mettere al centro del lavoro non il prodotto ma la persona. Il nostro impegno quotidiano è teso ad una costante ricerca di tessuti e materiali naturali e pregiati, lavorazioni ricercate, con una costante adesione al cambiamento ed all’ innovazione. Un lavoro che avverte la stessa Tibaldi è impossibile realizzare senza solide radici.

Per Antonello Testa, segretario di CNA Latina, l’artigianato in tutte le sue forme può essere veramente la spinta vitale per una ripresa economica generale del nostro Paese. Non è un caso che proprio nella Carta Costituzionale italiana all’articolo 45 sia dedicato un esplicito e speciale riconoscimento all’artigianato e agli artigiani sia in termini di tutela che di sviluppo. 

L’artigianato afferma Antonello Testa, segretario di CNA Latina, in tutte le sue espressioni rappresenta le radici del futuro ed è la linfa vitale del Made Italy e con questa consapevolezza conclude lo stesso stiamo lavorando proprio in questo periodo a progetti di valorizzazione e potenziamento dei nostri settori 

Articolo precedente

ABC, IL COMUNE DI LATINA IN CERCA DEI NUOVI MEMBRI DEL CDA

Articolo successivo

TERRACINA, GIANNETTI VIETA L’USO DELLO STEMMA COMUNALE SU FACEBOOK E SU INTERNET

Ultime da Attualità