“SPORT PER TUTTI” FA TAPPA A CISTERNA

“Sport per Tutti” una domenica di inclusione al Palasport. Fa tappa a Cisterna di Latina il progetto regionale itinerante

Si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 24 ottobre alle ore 17:00 nella Sala delle Statue del Comune di Cisterna di Latina, la conferenza stampa per la presentazione della seconda tappa del progetto itinerante nella Regione Lazio: “Sport per Tutti” (la prima tappa si è svolta lo scorso 9 settembre nel Comune di Ciampino).

Le organizzatrici Katiuscia Girolametti – referente nel Lazio di “Rete Italiana Disabili”, Adelaide Da Cruz – presidente di “Mondo Disabili Future ODV”, Cristiana Mazzoni – presidente di “FIDA Coordinamento Italiano Diritti Autismo Aps”, Natalia Sinibaldi – presidente de “La Chiave di volta ODV”, alla presenza dell’assessore allo Sport Emanuela Pagnanelli, hanno presentato l’evento sportivo inclusivo ed integrato, che si terrà domenica 29 ottobre dalle 9 alle 12.30 al Palasport di via delle Province, nell’ambito del Progetto Sport per Tutti #Gameforinclusion.

“Quattro donne, quattro presidenti di quattro diverse associazioni della regione Lazio, quattro mamme caregiver, decidono di sdoganare lo sport – affermano le organizzatrici – e di rispondere alla domanda: lo sport è veramente un’attività per tutti? Sembrerebbe di no, a giudicare dalle difficoltà a praticarlo nelle scuole, al contrario di quanto avviene in altri paesi internazionali. E quanto lo Sport è percepito come veicolo di inclusione, integrazione, educazione, socializzazione, pertanto volto a produrre benessere ed aggregazione per una moltitudine di persone con varie abilità.

Lo sport fa bene a tutti, si sa, ed è considerato ancora più importante per le persone con disabilità. L’attività integrata ha la finalità di proporre occasioni congiunte di allenamento nella stessa disciplina per gli atleti con e senza disabilità.

Le regole sono pensate con lo scopo di favorire la massima espressione delle capacità di ogni persona indipendentemente dalle sue condizioni (psico-fisiche) di partenza. Lo sport, e prima ancora l’attività ludica, coinvolgono il gruppo in maniera naturale e senza pregiudizi: stimola ed insegna le premesse del lavoro di squadra, garantisce la bellezza dello stare insieme e la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, promuove una maggiore conoscenza di sé e dell’altro, quindi può essere un veicolo di socializzazione e di integrazione sociale.

L’attività sportiva consente all’individuo di migliorare la propria condizione fisica, di potenziare gli aspetti cognitivi e psicologici, di sviluppare competenze socio-relazionali molto utili, specialmente nelle persone con disabilità. Ha, infatti, il grande potere di appianare ma anche di valorizzare le differenze.

Questa è la sfida del progetto “Sport per tutti”, aperto non solo a chi è convenzionalmente “abile” ma anche a chi è visto o percepito come “inabile” e, per tale motivo, emarginato o discriminato”.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, della Regione Lazio, del Comitato Italiano Paralimpico Lazio (CIP Lazio), del CONI Lazio e della FISDIR Lazio.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione gratuita che sarà aperta a tutte le fasce di età (minorenni e maggiorenni) e a tutti gli interessati (con e senza disabilità).

La manifestazione si svolgerà durante la mattinata sia all’aperto (outdoor) sia al chiuso (indoor), nei seguenti orari, struttura e con le attività sportive DEMO selezionate:

– dalle ore 9:00 alle 12:30, presso il Palasport di viale delle Provincie – Cisterna di Latina:

→ Calcio – “ASD Doganella Calcio”, “ASD CONIT 2004” e “Fairplay School” (le prime due squadre con sede a Cisterna di Latina mentre l’ultima opera a Latina)

→ Sitting Volley – “Comitato Reginonale” con il Consigliere FIPAV – Fabio Camilli e Marco Biancolini)

→ Rugby integrato – “ASD Takiwatanga Rugby” (Alessandro Bascetta e Michele Manzi – Cisterna di Latina)

→ Boxe – “ASD CONA Boxe” (Ciampino) e “ASD Pugilistica Leone” (Latina)

→ Baskin – “Baskin Regionale” (con Marco Biancolini – Lazio) e “Bask in Sabina” (con Michela Oriella – Monterotondo)

→ Ginnastica – “ASD Ginnastica Astrea” (Cisterna di Latina)

→ Atletica leggera integrata – “Progetto Filippide” (Nicola Pintus – Roma)

→ Surf – “Riderline Surf & Skate School” (con Davide Colla – Latina)

→ Officina propedeutica – “Attività di ‘MDF’ a cura di Luana Strozzi”

→ Intervento assistito con l’animale – “Centro Cinofilo Le Orme di Circe”

– Alle 12:30 – Premiazione.

Sono previste 10 attività all’aperto e al chiuso (dalle ore 9:30 alle 12:30), che verranno svolte in “slot” della durata di 1 ora (ore: “9:30 – 10:30”; “10:30 – 11:30”; “11:30 – 12:30”) per ciascuna attività tra: Calcio, Sitting Volley, Rugby integrato, Boxe, Baskin, Ginnastica, Surf, Officina propedeutica e l’Intervento assistito con l’animale, mentre l’Atletica leggera integrata – dalle ore 9:30 alle ore 11:30, partecipazione a rotazione, (si invita ad indicare l’orario/gli orari nei “Moduli d’iscrizione” messi a disposizione online per i minorenni e i maggiorenni.

Articolo precedente

AMPLIAMENTO IMPIANTO FASSA, COMITATO: “IL SINDACO DI ARTENA SI È OPPOSTO AL RICORSO DI CORI”

Articolo successivo

KIWIDOMANI, AL VIA IL CONTEST DEL COMUNE DI CISTERNA PER IDEE D’IMPRESA SUL KIWI

Ultime da Attualità