Scuola elementare Edmondo De Amicis a Formia: “Lavori annunciati, ma mai iniziati”. La denuncia pubblica della consigliera comunale d’opposizione Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento Cinque Stelle)
“Prima dovevano iniziare a giugno, poi alla fine dell’estate, poi a settembre, in fine il grande annuncio: il 1 ottobre. Oggi 18 ottobre 2023 ancora non si vede neanche l’allestimento del cantiere”. A denunciarlo è la consigliera comunale di Formia Paola Villa che chiama direttamente in causa il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e l’assessore Eleonora Zangrillo.
Si tratta dei lavori dei lavori di efficientamento energetico e adeguamento sismico della scuola De Amicis di Formia per una somma da 1 milione e 190mila euro. L’area avrebbe dovuto essere già cantiere ma al momento non c’è traccia.
A maggio scorso – ricorda Villa – fu l’assessore Zangrillo ad annunciare la prossima apertura del cantiere a fine anno scolastico, tanto che la scuola Vitruvio Pollione ha dovuto trovare spazi per ospitare scuola e elementare e dell’infanzia. Successivamente, a luglio, fu dichiarato che i lavori avrebbero dovuto cominciare il 1 settembre. Infine, il 27 settembre, l’altro annuncio: i lavori inizieranno il 1 ottobre. Ma niente.
“Le carte parlano chiaro – spiega Villa – l’iter amministrativo dei lavori era completato già a ottobre 2020, basta andare sull’albo pretorio del comune di Formia. Non avete recuperato niente e e in questi 3 anni (di cui 2 anni di amministrazione Taddeo-Cardillo Cupo) ancora non si avviano i lavori. I soldi già c’erano, sono solo diventati fondi Pnrr. Speriamo dopo questa ennesima richiesta che qualcosa si “smuova”.
La consigliera comunale d’opposizione ha chiesto la convocazione di una commissione ad hoc per conoscere le tempistiche: “Altrimenti abbiamo assistito solo ad annunciazioni”.formi