GESTIONE ILLECITA RIFIUTI A TERRACINA, PER LA DE VIZIA SI TRATTA SOLO DI “LIEVI ANOMALIE”

Gestione illecita dei rifiuti, la società De Vizia Transfer, dopo la denuncia del suo legale rappresentate, risponde

Secondo la De Vizia vi sarebbero “necessarie e opportune precisazioni da gare dopo ad agosto i Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Terracina, a seguito di denuncia/esposto, presentato a questo Nucleo da un cittadino e da alcune segnalazioni di residenti, hanno dato inizio ad una serie di attività di indagine ed in particolare ad ispezioni a carico di mezzi ed operatori della società che si occupa della raccolta e trasporto dei rifiuti urbani per il Comune di Terracina: la De Vizia/Transfer Spa.

I militari, effettuando attività di osservazione controllo e pedinamento, nei primi giorni di settembre, hanno accertato – spiegavano in una nota – che, in due località diverse, area mercato settimanale sita in Viale Europa e area parcheggio ospedale Fiorini sita in via Firenze, entrambi del Comune di Terracina, avvenivano sistematicamente, attività di trasbordo dei rifiuti urbani. Tali attività di trasbordo rifiuti, seppur consentite dalla norma, sono state svolte in maniera non conforme, creando uno sversamento a terra di rifiuti liquidi, (percolato) a causa del mal funzionamento e della non idonea tenuta delle vasche dei mezzi ricettori. Criticità accertate anche nel centro di raccolta rifiuti urbani del Comune di Terracina, sito in località Morelle.

Per i fatti rilevati è stato denunciato in stato di libertà il responsabile tecnico gestione rifiuti dell’azienda nonché Legale Rappresentante della società per l’ipotesi di reato di gestione illecita di rifiuti.

Tuttavia la De Vizia, in una nota ufficiale, vuole puntualizzare alcune cose.

“Nel corso degli anni, la Società ha sempre svolto i servizi oggetto dell’appalto regolarmente e con buon esito senza aver mai violato le normative che regolamentano la gestione dei rifiuti. La corretta esecuzione dei servizi è suffragata dalle numerose certificazioni di regolarità e buon esito rilasciate nel tempo e dall’assenza di qualsivoglia contestazione di natura penale”.

I rilievi da parte dei CC Forestale di Terracina riguardano una approfondita attività di indagine dalla quale è emersa sostanzialmente la correttezza del comportamento tenuto nello svolgimento delle attività operative. I rilievi mossi alla Società dai militari, infatti, afferiscono a lievi anomalie, rientranti nella fisiologia dei servizi, che hanno dato luogo a prescrizioni tecniche che una volta risolte si archivieranno mediante il pagamento di una semplice contravvenzione amministrativa. È doveroso precisare che gli stessi accertatori hanno preso atto che la condotta tenuta non ha cagionato alcun danno o pericolo concreto ed attuale alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche”.

“Ad onor del vero, la De Vizia Transfer, senza nemmeno attendere il decorso delle tempistiche concesse, si è prontamente attivata al fine di adempiere alle suddette prescrizioni, come è agevole riscontrare semplicemente recandosi presso le aree oggetto di verifica. Destituiti di ogni fondamento, ad ogni buon conto, sono le accuse provenienti dalla O.S. UIL-Trasporti, contenenti solo strumentali illazioni, relativamente alle quali la Scrivente si riserva ogni tutela presso le competenti sedi”.

Articolo precedente

TARI A SABAUDIA, COSTI DI SPEDIZIONE AVVISI DI PAGAMENTO: “IRREGOLARE ADDEBITO EXTRA TARIFFARIO

Articolo successivo

ABUSIVI DELL’ACQUA, ORA COMUNI E ACQUALATINA SI SCAMBIANO I DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

Ultime da Cronaca