“VIAGGI DEL GUSTO A CORI”: TUTTO PRONTO PER LA DUE GIORNI DI EVENTI

Venerdì 29 e sabato 30 settembre, si terrà “Viaggi del Gusto a Cori”, un evento organizzato e promosso dall’Assessorato all’ Agricoltura del Comune di Cori e finanziato da ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

Un vero “Villaggio del Gusto” apre le sue porte al pubblico nell’affascinante location del Tempio d’Ercole i giorni venerdì e sabato dell’ultima settimana di settembre. Un evento che è l’invito alla scoperta della Città di Cori e del proprio territorio, e ruota attorno alla propria storia, prodotti, paesaggi e vede nell’esplorazione di questa immensa ricchezza la chiave del futuro e presente della comunità.

Con oltre venti stand di prodotti locali da degustare e acquistare, l’amministrazione di Cori, con il fondamentale supporto di ARSIAL, invita il pubblico ad assaporare prosciutto cotto al vino di Cori (De.Co.), ciambelle scottolate (De.Co.), i vini di sette cantine del Consorzio Cori Doc e di tre nuove neonate cantine, olio EVO, dolci, ma anche zafferano e trasformati della terra, dai carciofi alle olive.
Durante le due giornate, sarà possibile visitare Cori tramite le visite guidate di Arcadia APS, come anche esplorare le vigne e i tratti di Via Francigena in bicicletta con CicloWine, o passeggiare intorno al Lago di Giulianello, Monumento Naturale con l’essenziale contributo dell’Ente Monumento Naturale Lago di Giulianello. Inoltre è anche possibile visitare il Centro Aziendale Dominio Collettivo di Giulianello a cura dell’ASBUC. Meta finale di tutte le experience è il Villaggio del Gusto presso il Tempio d’Ercole, a ingresso gratuito, dove è possibile seguire dibattiti sul futuro dell’agricoltura e partecipare liberamente alle degustazioni guidate dai sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Il 29 settembre gli stand apriranno alle ore 16,30 e alle 17 la manifestazione sarà animata dagli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Alle ore 18, l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori aprirà una mostra sulla storia della manifestazione omonima che ha reso la città di Cori conosciuta in tutto il Lazio. Alle 19, i sommelier guideranno una degustazione di autoctoni di Cori, dal Bellone, al Nero Buono, alla Malvasia Puntinata. Successivamente, alle 20,30 sarà possibile ascoltare Emanuele Colandrea, cantautore originario di Giulianello. Il 30 settembre, dalle ore 10, è possibile effettuare tre attività contemporanee: visite guidate nel centro storico, nelle vigne o presso il Lago di Giulianello. Dalle 10,30, il Villaggio del Gusto aprirà nuovamente le sue porte ai visitatori , e alle 11 si potrà visitare nuovamente la mostra a cura dell’Ente Carosello per poi alle 13 pranzare all’ombra del Tempio d’Ercole. Nel pomeriggio, di nuovo, visite in e-bike tra le campagne di Cori oppure visite guidate a piedi nel centro storico.
Alle 17,30, Viaggi del Gusto saluterà i pellegrini della Via Francigena (International Walk Teano – Roma) con una piccola accoglienza.

Alle 18, ci sarà una seconda degustazione guidata, e alle 19 si terrà il dibattito chiave della manifestazione: “La filiera del cibo come valore identitario del territorio”: interverranno Vittorio Sambucci vice presidente VIII Commissione Agricoltura Ambiente per la Regione Lazio, Mauro Primio De Lillis Sindaco di Cori, Quirino Briganti presidente della Compagnia dei Lepini, Marco Carpineti neo Presidente del GAL dei Monti Lepini e Simonetta Imperia Assessore all’Agricoltura del Comune di Cori.
Alle 20 infine si potrà degustare i prodotti protagonisti sotto le stelle e alle 21 chiuderà la kermesse il concerto di Naomia.

Il villaggio di Viaggi del Gusto, allestito in Piazza del Tempio d’Ercole, sarà operativo da venerdì 29 settembre dalle ore 16,30 alle 23,45 e sabato 30 settembre dalle ore 10,30 alle 23,45.
Per maggiori informazioni e prenotazioni delle esperienze, è possibile visitare i canali social della manifestazione. Per la manifestazione all’interno del Villaggio del Gusto non è necessaria prenotazione.

Articolo precedente

EX SVAR, COMITATO CITTADINO: “BENE AMMINISTRAZIONE CELENTANO, MA VIGILIREMO”

Articolo successivo

MARINA DI LATINA, CIOLFI (M5S): “DA ME NESSUNA CRITICA, CHIEDO SOLO CONTO DI VIA MASSARO”

Ultime da Eventi