Presentazione del libro “Laboratorio Criminale” insieme agli autori Marco Omizzolo e Roberto Lessio, presso la sede del Quartiere Aprilia Nord
In questa occasione, le associazioni “Schierarsi Piazza di Aprilia”, “Reti di Giustizia – il Sociale contro le mafie” e “Coop – Unicoop Tirreno sezione soci Lazio sud” incontrano i cittadini venerdì 22 settembre alle ore 18, presso la sede del Quartiere Aprilia Nord in Via Veneto 2, Aprilia.
La colonizzazione dei territori e delle coscienze ad opera di organizzazioni criminali mafiose, basate sulla privilegiata accumulazione di ricchezza, sulla cultura dell’esercizio sistematico della violenza, sulla prevaricazione dell’altro per il profitto, – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – inquina il nostro tessuto economico e sociale. Si tratta di “una realtà consolidata che ha reso l’Italia un gigantesco laboratorio criminale” come sottolineano gli autori riprendendo un’espressione del V Rapporto “Mafie nel Lazio” (2020). Al tempo stesso, nella seconda relazione della DIA del 2022, si evidenzia come le mafie “esercitano una perversa funzione economica e sociale, inserendosi soprattutto nei contesti di rilevante “assistenzialismo” ove l’assenza di lavoro o di servizi generano nella popolazione stati di urgente bisogno”.
Sollecitati anche dai recenti fatti di cronaca, – aggiungono gli organizzatori – discuteremo insieme su come identificare e riconoscere questo sistema che trasforma i cittadini in sudditi pur di soddisfare i propri bisogni primari, condizionati da molteplici pressioni intimidatorie.
Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, presidente del Centro Studi Tempi Moderni e docente di Sociopolitologia delle migrazioni alla Sapienza. Si occupa di studi e ricerche su mafie, migrazioni, tratta internazionale a scopo di sfruttamento, caporalato e schiavitù contemporanee. Autore di numerosi libri, ricordiamo Sfruttamento e caporalato in Italia (Rubettino 2023), Per motivi di giustizia (People 2022), La quinta mafia (RadiciFuture 2021). Nel 2019 è stato nominato dal Presidente Mattarella “Cavaliere della Repubblica” per meriti di ricerca e impegno contro lo sfruttamento lavorativo.
Roberto Lessio si occupa di giornalismo investigativo e di questioni legate alla sostenibilità ambientale e sociale, da molti anni scrive per varie testate giornalistiche nazionali e locali free-press. È autore di due libri: “All’ombra dell’acqua” un’indagine sulle lobby e i meccanismi politici che girano intorno alla privatizzazione dei servizi idrici in Italia; il secondo “Basta non perdere la rabbia” un romanzo-inchiesta sul mondo della finanza speculativa.
L’evento è dedicato a Fabrizio Marras, Presidente dell’Associazione Reti di Giustizia. Le sue parole ed azioni sono la più grande eredità che potesse lasciare: con ancor più impegno e coraggio continuiamo a dar vita alle battaglie collettive in cui ci ha guidato, per trasformare insieme questa nostra la realtà.