RESTYLING PIAZZALE SANTA LAURA, SPERLONGA CAMBIA: “TORNA IL METODO “PISTA CICLABILE”

“Piazzale Santa Laura sarà la nuova Dubai italiana. Pochi giorni fa il Comune di Sperlonga ha aderito al bando indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei progetti per il Piano Nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni, volto a sostenere il recupero e la valorizzazione dei piccoli Comuni e dei centri storici. Il costo totale dei lavori per il “restyling” di Piazzale Santa Laura è di 700000 euro, il massimo finanziabile previsto dal bando. Il progetto prevede una nuova pavimentazione, l’installazione di alcuni giochi per bambini, di una scenografica fontana centrale e la totale pedonalizzazione dell’area, che verrà chiusa alla circolazione delle auto. Il tutto, ovviamente, senza interpellare i cittadini, sebbene nella stessa Delibera di Giunta si parli di “processi decisionali inclusivi”.

“Il bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri” – dichiara la consigliera Carla Di Girolamo – “avrebbe permesso di chiedere finanziamenti per una vasta serie di progetti, molti dei quali ben più utili ai cittadini. Basti pensare a Piazza Fontana, che necessita di interventi di riqualificazione, oppure all’area del campetto da Basket sul quale la maggioranza fa orecchie da mercante, nonostante le mozioni e i solleciti del nostro gruppo consiliare per riqualificare e rendere l’area sicura e fruibile per i ragazzi. Questa Amministrazione, tuttavia, continua a puntare alla luna senza guardare le stelle e a stravolgere le abitudini e la mobilità dei cittadini senza alcun confronto”. Il progetto per la trasformazione di Piazzale Santa Laura prevede non solo l’eliminazione del poco verde esistente, con la conseguenza che da giugno a ottobre l’area sarà praticamente inutilizzabile a causa delle elevate temperature e dell’assenza di ombra, ma anche lo stravolgimento della viabilità per i cittadini residenti nella zona e non.

Tutto il traffico verrà infatti deviato su Via Calipso, già trafficata nell’orario di apertura e chiusura delle scuole. “Piazzale Santa Laura è il luogo che per decenni ha visto crescere e giocare bambini e ragazzi di tutte le età. Saremmo stati contenti di un intervento volto a riqualificare ciò che già esiste, con una maggiore cura del verde, nuove panchine e magari qualche gioco per bambini in condizioni di sicurezza. Tra una fontana scenografica e un campetto da basket fruibile e sicuro, i cittadini preferirebbero il secondo, ma questo il sindaco Cusani e la sua maggioranza non possono saperlo”. “Porteremo il tema sul tavolo dei lavori della prossima commissione consiliare – conclude la Di Girolamo – “e chiederemo un confronto aperto con i cittadini”.

Articolo precedente

CANTIERE IRREGOLARE A BORGO MONTELLO: SANZIONATA UNA DITTA

Articolo successivo

ATO4 E ACQUA, IL PD DI LATINA TRA FDI E FORZA ITALIA SCEGLIE FAZZONE-STEFANELLI

Ultime da Politica