MERCATI E FIERE LAZIALI, PREMIATA ANCHE CORI: “ORGOGLIOSI PER QUESTO RICONOSCIMENTO”

La Regione ha approvato gli elenchi delle attività, botteghe, mercati e fiere storiche che, in seguito ai censimenti svolti dal Comune di Cori, in collaborazione con l’associazione Nazionale Ambulanti, hanno ottenuto il riconoscimento di “Mercato e fiera di valenza storica del Lazio” e di “Bottega e attività storica del Lazio”.

Un’importante opportunità che permette l’inserimento nell’Elenco Regionale delle Botteghe Storiche, istituito in base alla Legge Regionale 10 febbraio 2022 n. 1, e la possibilità di utilizzare il logo identificativo per l’attestazione della storicità. Il Comune di Cori vanta il riconoscimento di tutte le attività rispondenti al censimento, oltre che delle fiere di San Giuliano e Madonna del Soccorso e del mercato settimanale di Cori.

Leggi anche:
MERCATI E FIERE: ECCO QUELLI RICONOSCIUTI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Il riconoscimento della qualifica di botteghe, attività, mercati, fiere storiche , consentirà di accedere ai contributi che la Regione mette a disposizione sia dei Comuni che della attività stesse per sviluppare azioni di promozione e valorizzazione definite nell’ambito dei “Programmi di intervento per la salvaguardia e valorizzazione delle botteghe ed attività storiche”.

“Siamo orgogliosi – commentano il sindaco Mauro Primio De Lillis e la delegata alle attività produttive Annamaria Tebaldi – per questo riconoscimento ai nostri mercati, fiere ed attività commerciali ed artigianali che, tutte insieme, costituiscono un patrimonio storico-culturale da tutelare e promuovere. Negozi, mercati, fiere e botteghe non sono soltanto settori produttivi da sostenere, ma veri e propri presidi di socialità che impreziosiscono il paesaggio urbano, luoghi dove le persone possono incontrarsi e che definiscono l’identità stessa dei nostri territori”.

“Imprese e attività storiche – aggiunge Marrigo Rosato, Segretario Nazionale ANA-UGL – sono patrimonio culturale di Cori e hanno contribuito al suo sviluppo ed alla sua identità nel corso dei secoli. Lo svolgimento dei mercati e Fiere ha permesso negli anni ad intere famiglie di crescere e di svilupparsi nonostante le crisi economiche e le guerre che hanno investito Cori nei secoli scorsi. Il riconoscimento delle botteghe, mercati e fiere storiche è quindi una grande opportunità per tutte le attività commerciali, della ristorazione ed artigianali che sono nate e si sono affermate negli anni, ed ANA-UGL è onorata di aver accompagnato l’Amministrazione comunale e le imprese in questo percorso”.

Articolo precedente

RUBANO DENTRO CASA: 2 ARRESTI A LATINA. IN ARRESTO ANCHE UN 43ENNE PER FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

Articolo successivo

VENTOTENE: A GIUDIZIO IL COMMISSARIO PER IL RECUPERO DEL CARCERE DI SANTO STEFANO

Ultime da Politica