Le critiche della consigliera comunale Paola Villa al vertice che Fratelli d’Italia ha tenuto a Formia nei giorni passati”
“Notizia di questi giorni che i vertici di fratelli d’Italia capeggiati dal consigliere regionale Enrico Tiero hanno tenuto addirittura un “vertice” al comune di Formia sul tema della mobilità. E cosa sono venuti a fare e a promettere questi politici a Formia?
Risolvere il problema “di una pensilina presso il capolinea Cotral” nel piazzale Vespucci e “promettere di proteggere gli utenti, con delle nuove pensiline, dalle intemperie e migliorare il servizio incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici “. Ma veramente fate?
Era il 10 dicembre 2020 quando la giunta comunale di Formia, con delibera n.358, ha aderito al progetto “Insieme ai Comuni” presentato da Cotral S.p.A., ottenendo DI FATTO, i fondi ( che stanno, quindi già nelle casse del comune, ma MAI spesi) per realizzare le prime 35 pensiline sul territorio formiano per le fermate di mezzi pubblici. Pensate un poco: l’accordo prevedeva, oltre queste prime 35, benaltre 35 a coprire l’intero territorio comunale, per un totale di 70 pensiline in due anni.
Parliamo, IN TERMINI di soldi di €128.100,00, soldi già presenti nel bilancio comunale da alcuni anni!
A niente è servito ribadire più volte, la presenza di tali soldi, in commissione lavori pubblici, in consiglio comunale: nessuno ha preso in considerazione aggiungendo difficoltà di comprendonio a sordità amministrativa.
E che fa il presidente del Consiglio comunale, Pasquale Cardillo Cupo? Invita in un VERTICE i suoi riferimenti regionali di fratelli d’Italia per farsi promettere “nuove pensiline”?
Ridicoli? Non solo, soprattutto inadeguati e inappropriati per amministrare una città perchè se i soldi già ci sono per un certo progetto basta usarli.
Leggi anche:
FORMIA, LE PROMESSE DI FRATELLI D’ITALIA SULLA VIABILITÀ
Perchè non lo si fa? Perchè è un finanziamento ottenuto da una precedente amministrazione? O perché non si conoscono gli atti amministrativi, non si leggono i documenti e si fa solo propaganda?
Solo per ricordare: era ottobre 2019 che si concludeva la conferenza dei servizi con la regione Lazio per la “realizzazione di pensiline fotovoltaiche nel piazzale Vespucci, impianto antincendio, videosorveglianza nelle aree del porto di Formia ” in cui si approvava da parte della Giunta regionale, il progetto definitivo per l’ammontare di €1.069.632,23.
Due domande dovevate fare a Tiero & company:
1. Che fine hanno fatto questi soldi?
2. Che fine ha fatto il progetto definitivo approvato?
Una domanda deve fare Cardillo Cupo & Company in primis all’assessore di riferimento e poi agli uffici comunali preposti:
1. Che fine hanno fatto i soldi delle prime 35 pensiline sulle strade comunali di Formia? E perché non li usiamo?
Volete parlare e ipotizzare soluzioni per i problemi della mobilità e viabilità nel sud pontino? Iniziate a parlare dell’aumento del traffico pesante su gomma in uscita ed entrata dal porto commerciale di Gaeta, il cui 80% ( calcolo fatto dall’Autorità portuale) transita sulle strade formiane, provoca rallentamenti, ingorghi, incidenti. Distrugge manto stradale, divelta semafori e soprattutto aumenta la percentuale di polveri sottili minando la qualità della vita dei cittadini.
Altrimenti, anche se ci ripetiamo: che siete venuti a fare a Formia? Solo a “mangiarvi” le famose mazzancolle formiane!
E buon appetito, ma nel frattempo “cucinate” il già pescato e cercate di amministrare quello che già c’è”.
Così, in una nota, la consigliera comunale di minoranza Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento 5 Stelle).