Via libera al Comune di San Felice Circeo all’acquisizione di Torre Olevola, l’ente si è accordato con la Fondazione Gaslini
Il Comune di San Felice Circeo ha incassato il lasciapassare dalla Fondazione Gaslini, proprietaria dell’immobile, per l’acquisto di Torre Olevola. Un accordo che accoglie la proposta del Comune il quale, fino ad oggi, si avvaleva del contratto di comodato d’uso gratuito raggiunto tre anni fa con la Fondazione.
La torre, che viene citata in un documento storico già nel 1400, venne riedificata nel 1703 su ordine di papa Clemente XI, e per questo è anche conosciuta come “torre clementina”. Dal 1970 la struttura è parte del patrimonio della Fondazione Gaslini di Genova che l’acquistò dalla “Fondi Rustici-Agricola Industriale Italiana SpA”.
L’accordo tra Comune di San Felice e Fondazione Gaslini, seguito da Angelo Guattari, delegato del Sindaco ai Beni Culturali, prevede l’acquisto da parte dell’Ente dell’immobile e del terreno circostante per una somma di 150.000 che saranno corrisposti in rate nell’arco di circa 8 anni. Il passaggio sarà portato anche in Consiglio Comunale così da ratificarlo ufficialmente.
Ad acquisto ultimato, Torre Olevola sarà restaurata con con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologica.