Codici Salute: “Soddisfazione per l’apertura del posto di polizia al Goretti di Latina”, a spiegarlo il Presidente Antonio Bottoni
“Codici Salute manifesta tutta la propria soddisfazione per la tempestiva decisione del questore di Latina di aprire un Posto di Polizia presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Ringraziamo il questore dott. Raffaele Gargiulo per aver assunto la decisione di riaprire il Posto di Polizia, alcuni decenni dopo essere stato soppresso.
Codici Salute, infatti, solo il 30 giugno aveva manifestato forti preoccupazioni per l’incolumità del personale sanitario e para sanitario operante presso il Pronto Soccorso del nosocomio pontino, troppo spesso vittima di atti di violenza da parte di pazienti o di loro familiari in attesa delle prestazioni sanitarie che tardavano ad essere fornite, ma anche da parte di soggetti in situazioni di criticità psichica.
Aggressioni ripetute nei confronti di soggetti essi stessi vittime della situazione di precarietà e di carenza sia di spazi che di personale per scelte politiche scellerate, da sempre criticate da Codici Salute.
Tuttavia, Codici Salute, ritiene che un Posto fisso di Polizia potrebbe non essere la soluzione al problema, in quanto la nota carenza numerica che si registra anche tra le Forze dell’Ordine, potrebbe costringere il Questore ad impiegare i poliziotti distaccati ad operare presso l’Ospedale, in altri compiti di Istituto per interventi in quel momento ritenuti prioritari rispetto alla situazione all’interno dell’Ospedale.
Per questo motivo Codici Salute, rivolge al Questore Gargiulo l’invito a valutare l’opportunità di rendere permanente l’operatività del Posto di Polizia presso il Santa Maria Goretti, facendo in modo che il personale di polizia che vi viene distaccato non possa essere impiegato in altri servizi a ciò estranei.
La presenza del personale in divisa, infatti, è già di per sé un efficace deterrente nei confronti di soggetti esagitati e di potenziali aggressori a tutela non solo dell’incolumità fisica ma anche psicologica sia del personale che opera quotidianamente all’interno dell’Ospedale sia dei frequentatori del nosocomio”.
Lo spiega, in una nota, il Presidente di “Codici Salute”, Antonio Bottoni.