Venerdì 14 luglio alle ore 18.30, presso la Sala Capitolare dell’Abbazia di Valvisciolo, sarà augurata la 1a Edizione di Valvisciolo contemporanea, rassegna di arte sacra contemporanee, che sancisce la nascita della Collezione di Arte contemporanea del Museo di Valvisciolo.
Alla presenza del Priore dell’Abbazia di Valvisciolo P. Andrea Rossi, del sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e del direttore del Museo Vincenzo Scozzarella, il pubblico potrà ripercorrere la storia del Museo e delle motivazioni che hanno portato alla istituzione di una nuova sezione – nata da donazioni, acquisizioni e prestiti degli artisti – che ben rappresenta la complessità e la varietà dei linguaggi delle arti visive contemporanee.
Valvisciolo contemporanea vuole essere una riflessione sulle metamorfosi del linguaggio nelle moderne arti visuali e sul profondo rapporto tra spiritualità e arte visive contemporanee.
“Se arte è trasfigurazione, azione volta a trasformare, arte è creazione utile per sondare i significati più profondi del nostro esistere”, spiega il direttore Vincenzo Scozzarella. “È qualcosa in costante evoluzione che, oggi, non rappresenta più la soltanto la realtà. Non è più creata da una sola materia, ma con diversi e variegati materiali; non più realizzata attraverso le tecniche tradizionali, ma con maniere nuove o miste.
Non esiste più come oggetto, ma come azione, non più eterna, ma precaria. Estraniandosi dalla imitazione del bello in natura, l’arte vuole “interessare”, vuole coinvolgere lo spettatore sul piano intellettuale. La creazione artistica non deve essere più percepita come esclusivo “fatto estetico”, ma per la sua intrinseca capacità di stimolare sia i sensi sia il pensiero”.
La mostra sarà visitabile sino al 10 settembre dal martedì alla domenica ore 9.30 – 12.30 e 15 – 18.
Artisti in mostra: Gabriele Casale, Davide De Filippo, Fernando Falconi, Antonio Fiore, Monica Giovinazzi, Emilia Isabella, Rosy Losito, Venanzio Manciocchi, Francesco Martelli, Luigi Menichelli, Massimo Pompeo, Angelo Tozzi, Carla Viparelli.