Riqualificazione del mercato all’ex Avir di Gaeta, l’Ana Ugl annuncia i lavori per cui il Comune ha stanziato oltre 200mila euro
“Portiamo a conoscenza degli ambulanti e dei cittadini – scrive in una nota il sindacato degli ambulanti Ana Ugl – che il Comune di Gaeta ha stanziato e in parte già appaltato la somma di 209mila euro per la sistemazione dell’immobile e del piazzale superiore dell’ex Avir”.
“Sono somme in parte ricevute dalla Regione Lazio con i 2 progetti che sono stati presentati dal Comune nel 2021 e nel 2022 grazie alla collaborazione con ANA-UGL e che hanno ottenuto il finanziamento a fondo perduto dalla Regione Lazio”.
“La nuova richiesta di finanziamento dell’area superiore ex AVIR – aveva detto a dicembre scorso il Segretario Nazionale Associazione Nazionale Ambulanti – UGL, Marrigo Rosato – che attualmente ospita il settore alimentare ed una piccola parte degli operatori del settore non alimentare, va incontro alle esigenze basilari degli ambulanti che più volte avevano chiesto all’Amministrazione Comunale di intervenire sul fondo ove espongono le loro merci. Ciò per evitare la formazione di ampie pozzanghere durante le giornate di pioggia che creano enormi disagi ai consumatori ed agli ambulanti. Il progetto presentato alla Regione tende a migliorare complessivamente l’area ex AVIR con l’intento, da noi più volte auspicato, di collocare tutto il mercato di settimanale all’interno della nuova area. ANA-UGL ha condiviso questo percorso mettendosi a disposizione dell’Amministrazione per un progetto innovativo, al fine di promuovere il mercato e permettere agli ambulanti di lavorare in condizioni migliori e con strumenti di vendita per attrarre nuovi consumatori. Il mercato di Gaeta, nella posizione centrale nel contesto urbano della città, è un grande attrattore di flussi che contribuisce – nonostante la crisi economica – allo sviluppo dell’economia cittadina, con ricadute positive anche sugli altri settori del commercio, della ristorazione e del turismo”.
Con gli oltre 200mila euro saranno realizzati:
– i servizi igienici
– l’asfalto del piazzale
– la ristrutturazione dello stabile per un punto di informazioni
– la insegna di ingresso al mercato
– la campagna di promozione del mercato
– l’APP per gli ambulanti per promuovere le vendite
“I lavori nell’area del mercato inizieranno nelle prossime settimane. Queste sono le risposte concrete per risolvere i problemi degli ambulanti – conclude il sindacato – e per rilanciare uno dei mercati più importanti della Provincia di Latina e della Regione Lazio, che si inserisce nel progetto “Il Mercato dei Borghi”, lanciato da ANA-UGL per la valorizzazione dei mercati in Italia”.