TIERO (FDI): “DA REGIONE SOSTENGO A SVILUPPO RURALE E AGRICOLTURA”

Tiero (Fratelli d’Italia): “Dalla Regione sostegno ad agricoltura e sviluppo rurale. Due bandi per le nostre imprese”

“La Regione Lazio intende investire sull’agricoltura. Considero opportuni i nuovi provvedimenti adottati dall’assessorato alle Politiche agricole. Credo sia necessario sostenere concretamente il settore. In particolare ritengo utile che grazie a questi fondi molti agricoltori potranno finalmente realizzare i loro progetti. Nel contempo occorre dare anche la possibilità alle aziende agricole già presenti di dotarsi di nuove tecnologie all’avanguardia, in modo da poter essere sempre più competitive in un mercato in continua evoluzione.

Stiamo parlando innanzitutto di un bando nell’ambito dei Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Lazio, che prevede un importante investimento indirizzato alle aziende agricole. Si tratta di 12 milioni di euro nell’ambito della sottomisura “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”, legata alla diversificazione delle attività agricole. Potranno prendere parte a questo bando anche coloro che non sono ancora iscritti all’elenco Regionale delle Aziende Agrituristiche ma che si impegnano obbligatoriamente a farlo successivamente. Rimane aperta la fruibilità di quest’ultimo alle aziende che sono invece intenzionate a perseguire l’obiettivo della “Trasformazione e Vendita diretta dei prodotti tipici”. C’è tempo per partecipare fino all’11 settembre 2023.

Inoltre sempre l’assessorato alle Politiche agricole della Regione Lazio ha approvato una determina relativa alla misura 16 del Piano di Sviluppo Rurale che prevede lo stanziamento di oltre 5 milioni di euro per il finanziamento di 30 progetti per l’implementazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie già attive ma ancora non testate, adattate e presenti nel contesto regionale. Il finanziamento di questo primo gruppo di progetti innovativi è il risultato di un’operazione di overbooking finanziario in attuazione della quale sono stati finanziati tutti i progetti valutati positivamente e ritenuti ammissibili al contributo pubblico, senza che sia necessario ricorrere alla predisposizione di graduatorie di ammissibilità, con un significativo impulso all’accelerazione delle procedure per l’autorizzazione al finanziamento. In particolare, per la provincia di Latina sono messi a disposizione oltre 1,2 milioni di euro per 8 progetti. Si tratta di un sostegno importante a cui certamente faranno seguito altri”.

Lo dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, nonché membro della commissione Ambiente e Agricoltura e vice portavoce regionale di FdI.

Articolo precedente

DISCARICA CALABRETTO, PALAZZO: “CONTRIBUTI SBLOCCATI, PRONTI PER LA BONIFICA”

Articolo successivo

SABAUDIA, LEGA: “MURO CONRO MURO TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE DANNEGGIA LA CITTÀ”

Ultime da Politica