Sabato 17 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, riparte la programmazione 2023 degli incontri di sperimentazione de “Il Sentiero di Circe”, promossa dall’associazione Circe Aps. Si riprende con una location urbana e suggestiva: il centro storico di Sabaudia e il suo razionalismo architettonico, attraverso una intervista itinerante allo sketcher Giancarlo De Petris.
Dopo l’immersione nel cuore della Selva di Circe dell’ultimo incontro, ripartiamo con il paesaggio urbano del centro storico di Sabaudia, nelle suggestive ore del tramonto. Insieme all’ ospite del giorno Giancarlo De Petris, sketcher di Latina specializzato nei tagli architettonici e noto anche in Francia per i suoi scorci di Venezia e del territorio pontino, il quale sarà intervistato dal nostro socio Massimo Marson, ci sarà l’opportunità di mettere a confronto visione pittorica e visione architettonica, applicate al caso concreto delle vedute uniche di questa città simbolo del Novecento.
Passeggiando tra i vicoli del centro urbano, che conserva ancora molte emergenze dell’originaria conformazione degli anni Trenta, si cercherà di stabilire, nella forma di un’intervista itinerante, un particolare dialogo su alcuni degli edifici e delle piazze più emblematiche di Sabaudia come stimolo per porre in evidenza analogie e differenze tecniche tra architettura e disegno dal vero sui più generali temi di prospettiva (piazza del comune), superficie cromatica (ex Palazzo delle Poste ora Biblioteca Comunale) e volume (Chiesa SS. Annunziata).
Giancarlo De Petris si racconta: “Sono un grafico e illustratore italiano, nato a Latina nel 1970. La mia attività artistica è iniziata come incisore del pirografo del legno, grazie alla scuola del maestro Stefan Cezar Badau. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto per l’Italia e l’Europa, e spesso ho avuto occasione di disegnare dal vero, con inchiostro e acquarello, le persone, le architetture e il paesaggio. Questa passione è stata alimentata dopo aver aderito nel 2010 al movimento dello Sketchcrawl Internazionale con il gruppo degli sketchers di Roma e Latina. Con i miei carnet e disegni ho partecipato dal 2011 ad oggi a tutte le edizioni di Matite in Viaggio a Mestre (VE), a diverse edizioni di Autori Diari di Viaggio a Ferrara e a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Nel 2016, 2019 e 2022 sono stato selezionato a partecipare alla rassegna “Rendez Vous de Carne de Voyage” di Clermont -Ferrand in Francia, la più importante al mondo dedicata al carnet di viaggio. Ho realizzato la copertina dello statuto del Comune di Latina e sempre per il Comune di Latina uno dei manifesti per l’88° anniversario di Fondazione. Tra le mie opere la locandina per gli 80 anni del Tribunale di Latina e una delle panchine di Capoportiere sul lungomare di Latina. Molti dei miei disegni sono stati utilizzati come copertine per vari libri, calendari e riviste. Ho prodotto opere esposte permanentemente in alcune città italiane”.