La Penna (PD): “La comunità di Sezze e dei Monti Lepini è stata ieri colpita da un fenomeno meteorologico avverso che ha determinato danni, sgomento e grandi disagi alle persone, alle imprese, alla viabilità”
“Abbiamo vissuto con apprensione le ore del violento nubifragio e quelle successive. Esprimiamo massima solidarietà per le persone della nostra comunità che hanno subito gravi disagi; al contempo i più sentiti ringraziamenti ai Vigili del Fuoco, alle volontarie e ai volontari della Protezione Civile, alle forze dell’ordine e a tutte e tutti coloro che si sono prodigati con generosità per soccorrere e aiutare la popolazione in difficoltà.
Leggi anche:
NUBIFRAGIO SETINO: “100 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN UN’ORA”. SINDACO CHIEDE CALAMITÀ E INCONTRA IL PREFETTO
Da parte nostra ribadiamo la disponibilità assoluta a tutte le azioni istituzionali tese a far sì che vi siano in breve tempo fondi utilizzabili per le famiglie, le imprese agricole e per il ripristino dei luoghi e delle infrastrutture colpite e danneggiate.
Lavoreremo in Regione affinché vi possa essere nel tempo più breve possibile il riconoscimento dello stato di calamità per Sezze e per le altre realtà dei Lepini colpite. È necessario che la sinergia istituzionale fra Prefettura, Comune, Regione ed istituzioni di ogni livello, che si è già attivata, produca riposte in tempi brevissimi.
Investirò della questione nelle prossime ore anche le commissioni VIII (Agricoltura, Ambiente) e XII (Tutela del territorio, protezione civile) del Consiglio Regionale affinché vi sia una attenzione e un monitoraggio continui sia delle procedure per la dichiarazione dello stato di calamità per le persone e per le imprese agricole, che delle soluzioni da mettere in campo nel medio periodo con investimenti mirati per mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nel nostro territorio. È una sfida decisiva su cui si gioca un pezzo di futuro importante per il territorio e per le nostre comunità”.
Così, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore La Penna.