ARRIVA IL CAMPO SCUOLA DI DIPARTIMENTO CON ANA LATINA E PROTEZIONE CIVILE

Si svolgerà tra il 26 giugno ed il 1° luglio il Campo Scuola “Anch’io sono la protezione civile”, iniziativa organizzata dalla Sezione A.N.A. di Latina e dal Gruppo Protezione Civile della Sezione latinense.

I ragazzi saranno coinvolti in attività normalmente svolte dai volontari Ana e di Protezione Civile, imparando nozioni di base sul primo soccorso, sul montaggio delle tende del campo base e su altre attività legate alla logistica, sulle comunicazioni radio.

Sei giorni intensi in cui i ragazzi, verranno seguiti nelle molteplici attività, coinvolgenti ed entusiasmanti senza mai perdere di vista la sicurezza personale ma che oltre all’esercizio di vivere civico e alle attività di protezione civile.

Il punto di forza del campo scuola è il cambiamento della vita quotidiana con la vita in tenda, l’organizzarsi autonomamente nella cura personale e lo stare in compagnia. Con questa iniziativa si finisce per creare un forte spirito di squadra. L’obiettivo è offrire un’avventura di divertimento, apprendimento di un ambiente diverso, una lezione di vita per ragazzi, inizialmente estranei destinati

a trasformarsi in una compagnia di amici che condividono una nuova conoscenza.

Un progetto dove la parola d’ordine è la condivisione, la conoscenza della realtà degli Alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente.
Si prospettano, dunque, giorni intensi, emozionanti e impegnativi, che aiuteranno i ragazzi a crescere in uno spirito collaborativo e socializzante. Un’occasione formativa da non perdere.

Luogo dell’iniziativa sarà l’area esterna della Sezione A.N.A. Latina, situata in via Bassianese. Prevista la partecipazione gratuita della copertura assicurativa.

Si tratta di percorsi educativi sulla cultura di protezione civile che prevedono:

•Esperienze di allestimento campo e vita di gruppo •Esempi di Primo Soccorso
•Descrizione delle caratteristiche del nostro territorio •Lezioni teoriche e pratiche di tecniche antincendio •Escursioni in montagna
•Escursioni in luoghi del nostro territorio

Articolo precedente

SEZZE, L’ISOLA ECOLOGICA SCOMPARSA. LA DENUNCIA DI DI RAIMO: “MANCA TRASPARENZA E UN PROGETTO FORSE È PERSO”

Articolo successivo

ARTIGIANATO E ECONOMIA, CNA APRE ALLA CAMPAGNA INFORMATIVA

Ultime da Cronaca