Dopo il successo con le iniziative per la Festa della Repubblica (solo per la conferenza di Francesco Caucci si sono contati 89 partecipanti), domenica 4 giugno ci sarà un’altra possibilità per visitare gratuitamente le vestigie dell’antica Minturnae.
Per iniziativa del Ministero della Cultura ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici nazionali l’ingresso è gratuito e quale gesto di accoglienza, al Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae ci saranno delle visite guidate.
Il sito di Minturnae –candidato a Patrimonio mondiale UNESCO– costituisce un complesso unitario di evidenze archeologiche di grande rilevanza storica e culturale e, per agevolare la lettura dei luoghi e dei monumenti, verranno effettuate delle visite curate da personale specializzato, alle ore 10.00 e alle ore 17.30.
Si ricorda che nell’Antiquarium è esposta una sezione della mostra Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani. La mostra -curata dal direttore Marco Musmeci– allinea una serie di fotografie di atleti in luoghi di archeologia industriale, in un suggestivo dialogo con le statue dell’Antichità classica: un ulteriore valido motivo per visitare insieme il Comprensorio archeologico dell’antica Minturnae.