GARAGE RUSPI, IL COMMISSARIO PESCA 300MILA EURO PER FAR RIPARTIRE I LAVORI

Cantiere ex garage Ruspi

Garage Ruspi, lavori fermi da marzo 2022: il Commissario straordinario del Comune di Latina procedere a una variazione di bilancio

A marzo 2022, in Commissione Lavori pubblici del Comune di Latina, l’Assessore competente per funzione Pietro Caschera, membro dell’allora Giunta Coletta, confermò la presenza di amianto sul cantiere e il conseguente stop ai lavori.

Due, in realtà, le cause principali del blocco: la prima è perché è stata rinvenuta una conduttura idrica che non risultava dalla mappatura; la seconda, decisamente più ostica, è che nel corso dei lavori è stato ritrovato amianto, con tutte le conseguenze che comporta per la sicurezza sanitaria.

Per il Garage Ruspi, come noto, erano in corso i lavori di riqualificazione per un importo di un milione e 240mila euro. Il lavori sono affidati all’Ati formata dalla latinense Edificanda srl del Presidente Ance Pierantonio Palluzzi e dalla marchigiana Geogrimp srl.

Ora, tramite uno degli ultimi provvedimenti, licenziati proprio oggi, 17 maggio, il commissario straordinario Carmine Valente ha proceduto, con una delibera di consiglio comunale, a una variazione di bilancio di 300mila euro poiché “non trovandosi l’ente in anticipazione di tesoreria ovvero non utilizzando in termini di cassa entrate aventi specifica destinazione, sussistono le condizioni per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione non vincolato”.

Secondo quanto si legge nella delibera, così come sollecitato da commercianti della zona danneggiati dallo stallo dei lavori e da politici di vario orientamento, “risulta necessario procedere celermente alla prosecuzione dei lavori di riqualificazione del garage Ruspi al fine di garantire il completamento delle opere nei termini contrattualmente rivisti”.

Articolo precedente

“I MAESTRI”, LA RETROSPETTIVA DI COTTIGA AD APRILIA

Articolo successivo

CORRUZIONE IN TRIBUNALE, ANCHE L’AMICA DEL GIUDICE CASTRIOTA SI RIVOLGE AL RIESAME

Ultime da Cronaca