Sociale, cultura e scuola: gli obiettivi della candidata Adriana Marucco (PD) al consiglio comunale di Latina
Adriana Marucco, insegnante dell’I.S. Galilei-Sani, è candidata al consiglio comunale di Latina nella lista del Pd a sostegno di Damiano Coletta. Esponente della società civile, attualmente impegnata in un progetto di doposcuola e laboratori creativi presso lo Spazio Culturale Nicolosi, nel quartiere storico della città. Sempre in ambito sociale, Marucco è stata impegnata come volontaria nelle attività educative presso il carcere di Latina.
“Il mio obiettivo in consiglio comunale è lavorare per potenziare l’idea di comunità pur nelle diversità che ci caratterizzano – dal centro alle periferie, dai borghi ai nuovi quartieri- e che non dovremmo vedere come un limite ma come un’opportunità. Occorre riportare la gente nei luoghi di cultura e riportare la cultura nei luoghi della gente, attraverso la creazione di laboratori interattivi, biblioteche di quartiere, momenti performativi e formativi, partendo magari proprio da dove mancano punti di riferimento e serpeggia il disagio.
Dobbiamo includere e non escludere. Ritengo che sia indispensabile stabilire- aggiunge – anche un contatto e una progettualità tra la casa circondariale e le istituzioni cittadine. Ho lasciato in fondo l’impegno nei confronti della scuola, ma solo perché è la base su cui poggia il futuro della società: non c’è possibilità di miglioramento se non c’è un’apertura biunivoca e uno scambio costante tra scuola e territorio e se la scuola deve aprirsi al territorio, continua dev’essere l’attenzione del territorio alla scuola, non solo attraverso un supporto strumentale ma anche attraverso la garanzia di una presenza, per esempio anche mediante sportelli di supporto psico-pedagogico”.