Malandruccolo e Rieti (PD): “Proposte per Latina città universitaria”. L’evento pubblico è fissato per giovedì 11 maggio
Alle ore 17 di giovedì 11 maggio, presso il bar Morosini di viale Don Giuseppe Morosini, si terrà un evento pubblico dal titolo “Latina città universitaria: per un protagonismo giovanile”. Organizzato da Franca Rieti e Tommaso Malandruccolo – candidata e candidato del PD alle elezioni comunali – vedrà anche la partecipazione di: Omar Sarubbo (Segretario provinciale del PD Latina); Matteo Marcaccio (Presidente Assemblea Provinciale del PD Latina; Sabrina Restante (dottoranda del Polo Pontino della Sapienza); Emanuele Durante, Erika Incerti e Flavio Scapin (rappresentanti degli studenti).
Sarà l’occasione per Malandruccolo e Rieti di mettere in luce, nell’ambito di un confronto con studenti e studentesse, alcune proposte: “L’università – spiegano – vanno sostenute affinché possano investire maggiormente in tecnologie in grado di migliorare l’apprendimento degli studenti. Allo stesso tempo bisogna incentivare la ricerca e l’innovazione attraverso la concessione di sovvenzioni e borse di studio. Solo in questo modo la scienza può progredire in termini di scoperta. Poi – aggiungono – bisogna lavorare anche dal punto di vista civico affinché le università possano incentivare l’impegno degli studenti attraverso programmi di volontariato, stage e altre opportunità di coinvolgimento comunitario. Infine, c’è l’aspetto dell’inclusione: le università devono svilupparsi in ambienti accoglienti e rispettosi di tutti gli studenti. In questo senso vanno promossi programmi di recruiting che attirino una gamma più ampia di studenti”.
“Senza dimenticare – concludono – l’importanza di rendere accessibile, indipendentemente dalla situazione economica, l’istruzione superiore. È necessario implementare le politiche di sostegno come borse di studio e programmi di prestito a basso interesse”.