ACQUALATINA, ITALGAS FA SUL SERIO: “PUNTIAMO A CHIUDERE LA TRATTATIVA”

Paolo Gallo Ad di Italgas
Paolo Gallo Ad di Italgas

Acqualatina, Italgas fa sul serio e si dice pronta a chiudere l’acquisizione delle quote dalla società francese Veolia

A marzo scorso, Veolia, la multinazionale francese e socio privato di Acqualatina Spa, ha messo ufficialmente in vendita la sua quota in Acqualatina Spa, il gestore idrico dell’Ato4 e avviato la trattativa con Italgas.

Italgas ha avviato trattative in esclusiva con il Gruppo Veolia Environnement per la eventuale acquisizione delle partecipazioni detenute dal gruppo francese in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia. Come si leggeva in una nota, l’operazione prevista si inquadra nella più ampia strategia tracciata con il Piano Strategico 2022-2028 che prevede il potenziamento della presenza di Italgas nel settore idrico.

Nell’ambito delle trattative in corso, il Gruppo Veolia ha concesso a Italgas un periodo di esclusiva fino al 10 maggio 2023, per il completamento delle attività di due diligence. In particolare, l’operazione riguarda il potenziale acquisto delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia nelle società AcquaIdrolatina e Acqua Campania.

E, infatti, nel corso dell’assemblea di approvazione del Bilancio 2022 che si è tenuta in Italgas, l’amministratore delegato Paolo Gallo ha annunciato che la società spera “di chiudere, sono attività molto sinergiche con la distribuzione gas e potremmo ridurre perdite del 15-20%”.

Dovremmo arrivare a formulare un’offerta vincolante verso la metà di maggio, poi se sarà accettata dovremmo andare velocemente al closing”, così ha ribadito l’ad di Italgas Gallo in merito alle tempistiche della trattativa per l’acquisto delle partecipazioni di Veolia.

Come noto, Veolia possiede il 100% di Idrolatina che a sua volta detiene il 49% circa di Acqualatina. Un affare enorme come sanno i cittadini pontini e oltre: Acqualatina Spa è il gestore del servizio idrico integrato nell’Ato 4-Lazio Meridionale che include 38 Comuni per un bacino d’utenza di oltre 550mila abitanti.

Italgas è la società italiana specializzata nell’attività di distribuzione del gas, il cui socio di maggioranza è Cassa Depositi e Prestiti Reti S.p.A.

Articolo precedente

TERRACINA, GIANNETTI PUNTA SUL TURISMO E OSPITA LA SANTANCHÉ

Articolo successivo

“L’ISOLA CHE C’È”, L’APPELLO DELL’ASSOCIAZIONE PER LA SPIAGGIA INCLUSIVA SUL LUNGOMARE

Ultime da Cronaca