“L’ISOLA CHE C’È”, L’APPELLO DELL’ASSOCIAZIONE PER LA SPIAGGIA INCLUSIVA SUL LUNGOMARE

Vincenzo Armeni, il promotore del Comitato "Peter Pan"
Vincenzo Armeni, il promotore dell'Associazione "Peter Pan"

L’associazione di promozione sociale PETER PAN GANEMP chiama a raccolta i suoi soci per rilanciare il progetto “L’isola che c’é”

L’Associazione di promozione sociale PETER PAN GANEMP – si legge in una nota – nasce per promuovere valori di solidarietà ed uguaglianza. Si propone lo sviluppo di azioni e forme di partecipazione ed inclusione per tutti i soggetti che si trovano in situazioni di disagio legate alla salute, all’anzianità o a difficoltà economiche, in particolar modo nell’ambito della disabilità.

L’Associazione ha sviluppato negli anni passati, in collaborazione con il Comune di Latina, mediante la sottoscrizione di Patti di Collaborazione, un progetto di accessibilità al mare denominato “L’isola che non c’è “, cancellando barriere architettoniche, culturali ed economiche e promuovendo il bene comune derivante dallo stare insieme. A tale scopo  è stata predisposta una spiaggia libera attrezzata ed inclusiva sul litorale di Latina.

L’iniziativa ha assunto nel tempo sempre più rilievo con grande partecipazione  non solo dei latinensi ma anche di persone  provenienti da fuori provincia; alla fine dell’estate 2021 le presenze contate erano circa 5000.

Quest’anno l’Associazione Peter Pan Ganemp vuole riconfermare il progetto ed il servizio reso: per fare ciò – continua la nota – si ravvisa la necessità e abbiamo strettamente bisogno della collaborazione di tante persone che condividono valori e passione.

Lo scorso anno, estate 2022, a causa di lungaggini burocratiche, la spiaggia di Peter Pan  Ganemp ha subito un notevole ridimensionamento non potendo garantire un servizio di cui si sente la necessità.

Ci rivolgiamo a tutti i nostri Soci – prosegue la nota – al fine di individuare persone disponibili a portare avanti questa iniziativa, tenendo anche conto che tutti coloro che hanno frequentato negli anni passati la struttura “l’isola che c’è” sono stati privati del diritto di fruire di un servizio idoneo alle loro necessità e aspettative. Insieme si può fare squadra ed arrivare lontano, il tempo libero può diventare prezioso, per cui ribadiamo la richiesta e chiediamo la disponibilità di persone di buona volontà e con solide braccia per allestire la  struttura che, con il contributo di tutti, potrebbe essere attivata per l’inizio dell’estate.

Nel 2022 il servizio è stato ridotto rispetto a quanto avvenuto in passato, la quota d’iscrizione versata per l’anno in oggetto, sarà valida anche per la stagione 2023 . Tutti i Soci – conclude la nota – sono vivamente pregati di partecipare all’Assemblea che si terrà domenica 30 aprile 2023 alle ore 16,30 presso il Centro Sociale di Via Milazzo-Piazzale Berlinguer.

Articolo precedente

ACQUALATINA, ITALGAS FA SUL SERIO: “PUNTIAMO A CHIUDERE LA TRATTATIVA”

Articolo successivo

LATINA, FDI OSPITA IL MINISTRO FITTO: “GRANDI OPPORTUNITÀ CON I FONDI”

Ultime da Cronaca