AUTISMO, LA III EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE A GAETA

Il Comune di Gaeta, in collaborazione con l’Ente di formazione “Eurosofia” e l’Associazione “Liberautismo”, organizza la III edizione del corso di formazione gratuito, tenuto dalla dott.ssa Rosaria Benincasa, psicologa BCBA, dal titolo “Autismo: come realizzare obiettivi socialmente significativi dalla programmazione all’intervento”.

L’iniziativa, che si svolgerà giovedì 27 aprile, alle 15:00, presso il Castello Angioino di Gaeta, mira alla sensibilizzazione e all’informazione sulle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico e ai disagi vissuti dalle persone che ne soffrono e dai loro familiari. Inoltre, verrà affrontata la tematica analizzando, con un approccio scientifico, lo stato della ricerca e le nuove teorie sul fronte della diagnosi e delle terapie.

La presentazione sarà curata dal Consigliere comunale, con delega alla Pubblica istruzione, Gianna Conte.

Al termine del corso di formazione, rivolto a dirigenti scolastici, docenti, pediatri, psicologi, pedagogisti, operatori del settore socio-sanitario, educatori e genitori, verrà rilasciato gratuitamente l’attestato di frequenza da Eurosofia, Ente Italiano di Formazione Europea Professionale e di Ricerca, soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016.

“La nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – è sempre attenta nel promuovere e organizzare corsi di formazione e progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita e del benessere della comunità, prestando maggiore interesse a coloro che sono in condizioni di maggiore vulnerabilità. Nel caso dei disturbi dello spettro autistico, la costruzione della rete sociale deve avvenire in maniera inclusiva e soprattutto favorire un paradigma per la vita futura e adulta dei ragazzi. Negli ultimi anni sono sempre maggiori le richieste e la presenza di operatori del settore che fortunatamente vogliono aggiornarsi professionalmente attraverso corsi di formazione, e noi saremo sempre in prima linea nell’incentivare queste iniziative”.

“Un corso di formazione – queste le parole del Consigliere comunale Gianna Conte -, giunto ormai alla terza edizione, che avrà una finalità: quella di mettere in rete le varie istituzioni, in questo caso l’Amministrazione comunale di Gaeta, l’Ufficio scolastico regionale e le associazioni del territorio – Liberautismo e Csv – , mettendo a disposizione un’esperta del settore che porti ad una vera e propria informazione sul territorio, rivolta non solo a docenti, dirigenti ed educatori scolastici, ma a tutti coloro che operano in questi settori, in primis ai genitori”.

“Per la nostra Associazione – ha dichiarato la referente Progetti e Formazione di “Liberautismo”, Laura De Fabritiis – la formazione rappresenta un punto di forza per affrontare e intervenire nei disturbi dello spettro autistico. Le tematiche di questo corso coinvolgono tutte le agenzie educative, come la famiglia, la scuola e la riabilitazione, in una rete a maglie strette, e per questo ci è sembrato importante fissare il focus su obiettivi socialmente significativi, al fine di creare una base solida in vista di una possibile indipendenza nella vita futura dei ragazzi”. 

Articolo precedente

ASL DI LATINA LANCIA CAMPAGNA DI PREVENZIONE PATOLOGIE CRONICHE

Articolo successivo

SCIPPA UN’ANZIANA A LATINA: RINTRACCIATO E ARRESTATO

Ultime da Eventi