SCIA SCADUTA E TRIBUNE INAGIBILI, TERRA CHIUDE AL PUBBLICO LO STADIO

Stadio_Quinto_Ricci
Stadio Quinto Ricci di Aprilia

Stadio Quinto Ricci di Aprilia: il Sindaco Antonio Terra ha firmato l’ordinanza con cui vieta l’accesso al pubblico

Il primo cittadino di Aprilia ha firmato l’ordinanza di divieto di accesso al pubblico dentro lo stadio “Quinto Ricci” fio al ripristino delle condizioni di agibilità delle tribune.

Lo scorso 3 aprile, infatti, la Prefettura di Latina ha trasmesso la del 31 marzo scorso con la quale il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina ha comunicato che, dalle risultanze dell’esame della documentazione relativa allo stadio comunale “Quinto Ricci”, la SCIA ai fini antincendio (già presentata
dalla società sportiva in qualità di gestore dell’impianto), risulta scaduta dall’11 novembre 2020.

Inoltre, il 5 aprile, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina ha comunicato gli esiti della visita ispettiva effettuata presso lo stadio comunale dalla quale si evince che per l’impianto sportivo non risultano rispettati i necessari requisiti di sicurezza. È emersa, infine, la necessità di reperire il Certificato di Idoneità Statica della tribuna in ferro realizzata dalla stessa società sportiva gestore dell’impianto, che ha curato tutti gli aspetti tecnici correlati.

Il 6 aprile, il Dirigente del V Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Aprilia ha invitato Marco Capparella, in qualità di rappresentante legale della F.C. Aprilia Racing Club srl, concessionaria della struttura del complesso Quinto Ricci, a presentare il certificato di idoneità statica della tribuna in ferro destinata alla zona ospiti, diffidando nel contempo all’utilizzo della stessa. L’ente di Piazza Roma, però, non ha ricevuto alcun documento da Capparella.

A oggi, dunque, l’impianto sportivo non è provvisto del prescritto titolo antincendio in quanto la scia di prevenzione incendi risulta scaduta; non rispetta i necessari requisiti di sicurezza, così come riportato e, infine, la Commissione Comunale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo ha espresso parere contrario, per motivi di sicurezza pubblica, allo svolgimento di manifestazioni pubbliche.

Ecco perché, Terra ha firmato l’ordinanza nei confronti del rappresentante legale dell’Aprilia Racing Club con cui impone la sospensione immediata di eventi aperti al pubblico e il divieto di accesso di pubblico presso lo stadio comunale. Il provvedimento intima alla società il divieto di utilizzo a chiunque del prefabbricato in legno destinato a deposito esistente all’interno della struttura il divieto di accesso e di utilizzo a chiunque delle due tribune presenti nella struttura; il divieto di utilizzo a chiunque dei due magazzini realizzati sotto la tribuna in cemento armato; il ripristino immediato della illuminazione di emergenza; la revisione immediata degli estintori presenti nella struttura; la delimitazione dell’aree interessate, affinché siano adeguatamente interdette.

Articolo precedente

FLASE CERTIFICAZIONI PER IL COVID: È INIZIATO IL PROCESSO PER AVVOCATA E MEDICO

Articolo successivo

CASA CANTONIERA DI BORGO SABOTINO REVOCATA AI GESTORI, L’ASSOCIAZIONE INSORGE

Ultime da Cronaca