Pnrr a Formia, il Project Manager Elpidio Bucci finisce condannato dalla Corte dei Conti nell’ambito della concorsopoli Pd
Andrea Mori, Elpidio Bucci, Riccardo Rapalli e Valentina De Vietro dovranno restituire 73mila euro. Così ha stabilito la Corte dei Conti del Lazio condannando i manager della pubblica amministrazione al risarcimento della Regione Lazio. Secondo la magistratura contabile, “il Consiglio della Regione Lazio ha assunto, tra gli altri idonei collocati nella graduatoria del concorso da istruttore amministrativo del Comune di Allumiere, due soggetti che, in assenza delle condotte illegittime dei componenti della Commissione, non avrebbero potuto sostenere le prove selettive e dunque riportare
un’idoneità”. Dapprincipio, come noto, fu coinvolto anche l’allora sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini, poi prosciolto.
Il caso si verificò nel dicembre del 2020 quando la Regione Lazio attinse alle graduatorie dei concorsi pubblici regionali. Il Consiglio Regionale autorizzò l’assunzione di 16 funzionari, andando a pescare da una graduatoria più recente derivane dal concorso svoltosi nel comune di Allumiere, in provincia di Roma. Quel concorso, però, era stato influenzato da pratiche scorrette messe in atto dalla commissione esaminatrice che aveva cambiato i parametri in corso d’opera così da aumentare la platea. È così che, secondo i giudici erano stati assuntidue soggetti che altrimenti non sarebbero stati idonei: si trattava di Pietra Marmorale e Andrea Aru.
La cifra di 72562 euro che i quattro condannati, tre dei quali erano i membri della commissione del concorso ad Allumiere, è data dalla somma degli stipendi percepiti illecitamente da Marmorale e Aru: 35558 euro la prima e 37003 il secondo.
Ma cosa c’entra Allumiere con Formia? A gennaio scorso, il primo cittadino formiano aveva firmato il decreto con cui dava l’incarico di Project Manager proprio a uno dei quattro condannati per danno erariale: Elpidio Bucci. Bucci ha il compito di coordinare tutte le attività inerenti agli investimenti derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La sua cabina di regia, da contratto, dura 12 mesi a decorrere dal 1 febbraio 2023 per una retribuzione da circa 45mila euro.
L’avviso di selezione per scegliere Buccifu pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Formia sul sito internet dell’Ente lo scorso 2 dicembre 2022, prevedendo quale termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione il giorno 17 dello stesso mese.
I candidati individuati dal Sindaco sono stati convocati per lo svolgimento del colloquio il 22 dicembre. La selezione dei candidati è stata effettuata dal Sindaco e dalla Dirigente Risorse umane, riguardo le competenze e le attribuzioni relative all’incarico dirigenziale da conferire per la direzione, coordinamento nonché per il raccordo funzionale ed organizzativo delle attività relative al PNRR.
In particolare, il Project Manager deve curare il coordinamento dei procedimenti tecnico-amministrativi, mediante elaborazione, monitoraggio, controllo e valutazione delle attività; il supporto informativo alle relative attività ed il soddisfacimento dei fabbisogni informativi; il coordinamento e l’organizzazione delle attività del personale assegnato all’Ufficio PNRR.
Dopo il colloquio, la scelta è ricaduta su Bucci “che – si leggeva nel decreto sindacale – tra tutti i candidati esaminati, risulta in possesso dei titoli, della preparazione professionale, dell’esperienza di servizio oltre che delle attitudini necessarie alto svolgimento dell’incarico dirigenziale da conferire nell’ambito delle attività relative al PNRR”.
Diverse le esperienze in ambito amministrativo del 54enne Bucci, tra cui quelle nei comuni di Colleferro, Frascati, Ladispoli, Santa Marinella.
“La scelta è ricaduta su Bucci – spiegava il sindaco Taddeo – che fra tutti i candidati esaminati è risultato in possesso dei titoli, della preparazione professionale, dell’esperienza di servizio oltre che delle attitudini necessarie allo svolgimento dell’incarico”. Una figura strategica in una fase storica delicata che arriva, dopo l’approvazione – avvenuta l’aprile scorso della giunta comunale – del protocollo d’intesa per la promozione della collaborazione intercomunale finalizzata all’attuazione delle misure del PNRR. L’Ufficio di Direzione del progetto avrà il compito di coordinare le iniziative connesse all’attuazione delle misure del PNRR, per progetti di valenza intercomunale, ma prevalentemente ricadenti nel territorio di Formia. Inoltre curerà i rapporti tra gli Enti sottoscrittori, la Regione e gli altri soggetti statali. “Una opportunità che l’Amministrazione vuole cogliere al volo al fine di creare le condizioni per un sensibile e crescente sviluppo attraverso la promozione economica, sociale e culturale della comunità locale”, conclude il sindaco Taddeo.
All’epoca, la consigliera comunale d’opposizione di “Guardare Oltre”, Imma Arnone, aveva avanzato qualche dubbio sulla nomina di Bucci, l’ennesima di un dirigente che proviene dal Comune di Frascati. “Sarà, sicuramente, un caso – aveva scritto sibillina, in un post su Facebook, intitolato “Comune di Formia chiama, Comune di Frascati risponde” – Sicuramente ai Castelli ci saranno professionalità superiori…Ma qualche sospetto ci viene, allora: 1) Segretaria Generale, 2) Capo Segreteria, 3) Dirigente (dimissionario) all’Urbanistica, 4) Projet Manager PNRR (mezzo dirigente) a 45.000 euro con un curriculum da verificare…”.
E oggi, la stessa consigliera rincara la dose: “In queste ore è apparsa la notizia della condanna da parte della Corte dei Conti al pagamento di oltre 70mila euro in favore della Regione Lazio di Elpidio Bucci, il project manager per il PNRR assunto dal sindaco Gianluca Taddeo con incarico fiduciario art.110, per la famosa questione della concorsopoli di Allumiere.
A prescindere dalle responsabilità di Bucci esplicitate dalla Corte dei Conti nel dispositivo, ci risulta davvero incomprensibile la motivazione per la quale il Sindaco, che a suo tempo lo definiva “fra tutti i candidati esaminati è risultato in possesso dei titoli, della preparazione professionale, dell’esperienza di servizio oltre che delle attitudini necessarie allo svolgimento dell’incarico”, non abbia ancora rimosso Bucci dall’incarico annuale che ricordo costa circa 100mila euro. Inoltre da novembre non si espleta il concorso per assunzioni di Vigili categoria C e D, ma si apre una procedura d’urgenza (scorrendo le graduatorie di altri concorsi espletati), per il reclutamento di un Vigile funzionario profilo D.
Chi sarà il “fortunato “ individuato in altra graduatoria? Un altro concorso da Dirigente Tecnico è fermo da ottobre, all’Urbanistica si continua a lavorare con un dirigente a 12 ore concesso dal Comune di Fondi, con personale che scappa verso altri Enti, quando non viene messo all’angolo per chissà quale “motivo”…Dall’inizio dell’anno già tre Dirigenti se sono andati, ma qualche domanda questa Amministrazione se la fa?Per di più con un’attività Consiliare ridotta a zero, commissioni che non si convocano, l’ultima Commissione Cultura risale al 12 settembre 2022″.
Interviene anche un’altra consigliera d’opposizione, Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento 5Stelle).
“Sicuramente – scrive Villa – qualcuno ricorda il concorsopoli Pd, era il 2020 e 16 funzionari, attinti appunto da una graduatoria creata ad hoc dal Comune di Allumiere in provincia di Roma, furono assunti presso la presidenza del Consiglio regionale del Lazio.Iniziarono a scorrere i nomi, tra cui segretari di sezione PD, assessori in quota PD, componenti di circolo o semplici militanti. I concorrenti di quel concorso erano quasi tutti in “area politica” PD, qualcuno targato Lega e un paio in area M5S. Pertanto allora fu Fratelli d’Italia, partito di opposizione a scatenare un macello, chiedendo trasparenza e onesta! Lamentandosi che FdI era stato l’unico partito a non essere presente all’ufficio di Presidenza quando si era deciso delle assunzioni.
Ma si sa che “la politica è politica” quante volte ho sentito questa frase subdola e oscena durante il mio mandato da sindaco, ed oggi a Formia o meglio lo scorso febbraio al Comune di Formia, dall’Amministrazione Taddeo-Cupo targata Forza Italia e Fratelli d’Italia viene assunto uno di quei funzionari che hanno gestito il concorso”farsa” di Allumiere, e che in questi giorni è stato condannato dalla Corte dei conti a risarcire il danno. Il funzionario è Elpidio Bucci, project manager per il PNRR assunto per 12 mesi dal comune di Formia per circa 45mila euro netti. Il Comune di Formia rimasto senza dirigente ai lavori pubblici, ambiente e manutenzione per l’andata via dell’architetto Caramanica, in questi giorni saluta anche il dirigente Domenico Di Russo, lasciando vuoti i settori dell’avvocatura comunale, la polizia locale, il SUAP, continua ad avere un dirigente a mezzo servizio all’urbanistica, perderà anche il project manager per il PNRR?
Ora vedremo quando arriverà il funzionario categoria D per i vigili urbani e se sarà un’altra “procedura Allumiere” e quindi sarà assunto il figlio di Pino Simeone vincitore di concorso per funzionario nel Comune di San Felice Circeo. Chissà se Fratelli d’Italia “nostrana” farà un macello?Ovviamente tutto tace dal Comune di Formia dove si sono interrotte le attività amministrative e politiche: l’ultimo consiglio comunale risale al 29/12/2022, e le commissioni (tranne per una commissione urbanistica fatta a febbraio) sono ferme tra il 14 e il 22 dicembre 2022…Tutto tace…nell’indifferenza più totale”.