PNRR A FORMIA, SCELTO DAL SINDACO IL PROJECT MANAGER

/

Pnrr a Formia, il Sindaco Gianluca Taddeo firma il decreto e conferisce l’incarico di Dirigente Project Manager

Il primo cittadino formiano ha firmato il decreto con cui dà l’incarico di Project Manager a Elpidio Bucci. Bucci avrà il compito di coordinare tutte le attività inerenti agli investimenti derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

La sua cabina di regia, da contratto, durerà 12 mesi a decorrere dal 1 febbraio 2023 per una retribuzione da circa 45mila euro.

L’avviso di selezione per scegliere Bucci è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Formia sul sito internet dell’Ente lo scorso 2 dicembre 2022, prevedendo quale termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione il giorno 17 dello stesso mese.

I candidati individuati dal Sindaco sono stati convocati per lo svolgimento del colloquio il 22 dicembre. La selezione dei candidati è stata effettuata dal Sindaco e dalla Dirigente Risorse umane, riguardo le competenze e le attribuzioni relative all’incarico dirigenziale da conferire per la direzione, coordinamento nonché per il raccordo funzionale ed organizzativo delle attività relative al PNRR.

In particolare, il Project Manager dovrà curare il coordinamento dei procedimenti tecnico-amministrativi, mediante elaborazione, monitoraggio, controllo e valutazione delle attività; il supporto informativo alle relative attività ed il soddisfacimento dei fabbisogni informativi; il coordinamento e l’organizzazione delle attività del personale assegnato all’Ufficio PNRR.

Dopo il colloquio, la scelta è ricaduta su Bucci “che – si legge nel decreto sindacale – tra tutti i candidati esaminati, risulta in possesso dei titoli, della preparazione professionale, dell’esperienza di servizio oltre che delle attitudini necessarie alto svolgimento dell’incarico dirigenziale da conferire nell’ambito delle attività relative al PNRR.

Diverse le esperienze in ambito amministrativo del 54enne Bucci, tra cui quelle nei comuni di Colleferro, Frascati, Ladispoli, Santa Marinella.

“La scelta è ricaduta su Bucci – spiega il sindaco Taddeo – che fra tutti i candidati esaminati è risultato in possesso dei titoli, della preparazione professionale, dell’esperienza di servizio oltre che delle attitudini necessarie allo svolgimento dell’incarico”. Una figura strategica in una fase storica delicata che arriva, dopo l’approvazione – avvenuta l’aprile scorso della giunta comunale – del protocollo d’intesa per la promozione della collaborazione intercomunale finalizzata all’attuazione delle misure del PNRR. L’Ufficio di Direzione del progetto avrà il compito di coordinare le iniziative connesse all’attuazione delle misure del PNRR, per progetti di valenza intercomunale, ma prevalentemente ricadenti nel territorio di Formia. Inoltre curerà i rapporti tra gli Enti sottoscrittori, la Regione e gli altri soggetti statali. “Una opportunità che l’Amministrazione vuole cogliere al volo al fine di creare le condizioni per un sensibile e crescente sviluppo attraverso la promozione economica, sociale e culturale della comunità locale”, conclude il sindaco Taddeo.

Lunedì 9 gennaio in Comune si terrà il primo incontro con tutti gli enti locali che hanno aderito al programma.

AGGIORNAMENTO – La consigliera comunale d’opposizione, Imma Arnone, ha avanzato qualche dubbio sulla nomina di Bucci, l’ennesima di un dirigente che proviene dal Comune di Frascati. “Sarà, sicuramente, un caso – ha scritto sibillina, in un post su Facebook, intitolato “Comune di Formia chiama, Comune di Frascati risponde” – Sicuramente ai Castelli ci saranno professionalità superiori…Ma qualche sospetto ci viene, allora: 1) Segretaria Generale, 2) Capo Segreteria, 3) Dirigente (dimissionario) all’Urbanistica, 4) Projet Manager PNRR (mezzo dirigente) a 45.000 euro con un curriculum da verificare…”.

Articolo precedente

REGIONALI, M5S LAZIO “A BIANCHI ATTACCHI STRUMENTALI”

Articolo successivo

CORI: LUTTO CITTADINO PER LA MORTE DELL’EX SINDACO SERAFINO MARAFINI

Ultime da Cronaca