STRADE COLABRODO E SICUREZZA INESISTENTE A LATINA, LO SFOGO DI VALLETTA: “ANNI CHE MI BATTO, NULLA È STATO FATTO”

Vincenzo-Valletta
Vincenzo Valletta

Valletta (Lega): “Strade colabrodo e sicurezza inesistente aumentano gli incidenti e mettono a rischio la vita dei cittadini. Servono interventi immediati”

“Strade colabrodo, segnaletica obsoleta o inesistente ed incidenti con feriti gravi o, purtroppo di natura mortale, che continuano ad essere all’ordine del giorno. Una situazione che riguarda tutta Latina ma che si trasforma in assoluta emergenza quando ci avviciniamo alle zone dei borghi e della periferia. Anche ieri l’ennesimo scontro all’incrocio tra strada Podgora e via Cerretelli dove la visibilità è ridotta al lumicino e la segnaletica praticamente assente. 

Sono anni che mi batto, con esposti, l’ultimo a gennaio 2022, indirizzato al prefetto di Latina, alle forze dell’ordine e al Comune di Latina, affinché queste strade, a partire da quelle ad alta percorrenza, che collegano zone chiave della città, come via Congiunte destre e via Congiunte Sinistre e le strade che collegano con i Borghi della città da Carso a Podgora, passando per la zona di Chiesuola, siano oggetto di un mirato intervento. Nell’esposto avevo chiesto alle autorità interessate di valutare quali fossero, in base a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza ed incolumità pubblica nonché di rispetto di quanto stabilito dal Codice della Strada, le misure più opportune per aumentare i presidi di sicurezza (segnaletica verticale ed orizzontale, illuminazione), di valutare la possibilità di installare dissuasori di velocità distribuiti su tutto il tratto interessato con particolare attenzione agli incroci con le strade limitrofe nonché con i punti di accesso, in entrata ed uscita, di mezzi pubblici e pesanti e di mettere in atto ogni azione che si ritenga utile a garantire la sicurezza e la piena incolumità di automobilisti e residenti.

Ad oggi, nonostante i reiterati appelli ad intervenire, nulla è stato fatto. Il tempo è scaduto e non possiamo continuare inermi al costante versamento di sangue sulle nostre strade. Non ci sono alibi, non c’è alcuna ragione a questo immobilismo. Si deve convocare nell’immediato un tavolo interistituzionale, alla presenza di tutti gli attori interessati e delle forze dell’ordine, per arrivare a predisporre un piano di monitoraggio e la programmazione di tutti gli interventi, ragionando per priorità, necessari a fare della sicurezza sulle nostre strade non uno slogan ma una realtà tangibile. È in gioco la vita dei nostri giovani, dei nostri cittadini. Mi auguro che questo ennesimo appello non cada inascoltato e che ci si metta subito a lavoro per risolvere le tante criticità esistenti.

Per parte mia continuerò a vigilare nella speranza che con l’esito delle elezioni amministrative di maggio il Comune di Latina possa davvero cambiare passo, archiviare anni di immobilismo, e possa farmi parte diretta nella risoluzione di tali problematiche nello spirito pragmatico che da sempre fa parte del mio agire e del modus operandi del partito che ho l’onore di rappresentare”.

Così in una nota Vincenzo Valletta, già consigliere comunale e segretario cittadino della sezione della Lega di Latina.

Articolo precedente

TERRENI CONTESI, VITTORIA DI SAN FELICE. L’EX SINDACO DI SABAUDIA: “ORA SERVE UNA RIFLESSIONE A TUTTO CAMPO”

Articolo successivo

FONDI, RIVIVE IL MITO DELLA “CIOCIARA”. PRESENTE LA CO-PROTOGANISTA ELEONORA BROWN

Ultime da Politica