Veolia, la multinazionale francese e socio privato di Acqualatina Spa, mette in vendita la sua quota e avvia la trattativa con Italgas
Italgas ha avviato trattative in esclusiva con il Gruppo Veolia Environnement per la eventuale acquisizione delle partecipazioni detenute dal gruppo francese in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia. Come si legge in una nota, l’operazione prevista si inquadra nella più ampia strategia tracciata con il Piano Strategico 2022-2028 che prevede il potenziamento della presenza di Italgas nel settore idrico.
Nell’ambito delle trattative in corso, il Gruppo Veolia ha concesso a Italgas un periodo di esclusiva fino al 10 maggio 2023, per il completamento delle attività di due diligence. In particolare, l’operazione riguarda il potenziale acquisto delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia nelle società Acqua, Idrolatina e Acqua Campania.
Come noto, Veolia possiede il 100% di Idrolatina che a sua volta detiene il 49% circa di Acqualatina. Un affare enorme come sanno i cittadini pontini e oltre: Acqualatina Spa è il gestore del servizio idrico integrato nell’Ato 4-Lazio Meridionale che include 38 Comuni per un bacino d’utenza di oltre 550mila abitanti.
Proprio oggi, 15 marzo, si svolgerà a conferenza dei sindaci e dei presidenti dell’egato 4 a partire dalla ore 10. Il primo punto all’ordine del giorno prevede l’audizione dell’amministratore delegato della società pubblico-privata Acqualatina Spa, Marco Lombardi. Tra le domande, si auspica, un chiarimento sull’avvio delle trattative con Italgas, la società italiana specializzata nell’attività di distribuzione del gas il cui socio di maggioranza è Cassa Depositi e Prestiti Reti S.p.A.