Terracina, il Commissario Francesco Cappetta ordina ai privati cittadini di potare siepi e mettere in sicurezza le strade
Un’ordinanza firmata dal Commissario ieri, 7 marzo, che ordina a tutti i proprietari e conduttori, di terreni e/o aree confinanti con strade provinciali, comunali, vicinali di uso pubblico, marciapiedi, piste ciclo-pedonali, parcheggi pubblici o di uso pubblico, di provvedere nel tempo perentorio di 30 giorni dalla data della ordinanza, e mettere in sicurezza le strade.
In che modo? I privati cittadini, entro il 7 aprile, dovranno rimondare del secco tutte le piante esistenti e provvedere all’abbattimento di ogni alberatura che per essiccamento o forte inclinazione risulti pericolosa per la circolazione stradale e/o la pubblica incolumità, anche in previsione di eventi meteorologici intensi o eccezionali, in modo che sia sempre evitata ogni situazione di pericolo per la sicurezza della pubblica circolazione dei veicoli e dei pedoni.
Il provvedimento commissariale, inoltre, intima ai proprietari di procedere alla potatura regolare di siepi e piante radicate sui propri fondi che invadano i confini della proprietà delle strade, dei marciapiedi e in generale di tutte le aree di uso pubblico o che provochino restringimenti della carreggiata, limitazioni della visibilità e della leggibilità della segnaletica orizzontale e verticale.
Infine, i cittadini dovranno ottemperare alla rimozione immediata dalla sede stradale e aree pubbliche di alberi, ramaglie e terriccio provenienti dai propri fondi.
Le multe sono stabilite nelle cifre tra 173 euro e 694 euro.