IMPRINTING: LA DANZA CONTEMPORANEA PROTAGONISTA A LATINA

Promette di estasiare il pubblico il nuovo spettacolo della stagione di musica, danza e recitazione dell’Ateneo delle Arti diretto da Valentina Zagami. A Latina arriva la “Uscite di emergenza dance company” con lo spettacolo “Imprinting”. Appuntamento per domenica 12 marzo, alle ore 18.30, nella struttura di via don Torello 120.

Lo spettacolo ruota intorno alla particolare modalità di apprendimento che può avvenire solo nelle prime ore dopo la nascita, l’imprinting appunto. Ed è proprio una nascita a dare il via alle coreografie, che racconteranno un viaggio onirico in cui i corpi si muovono in una finestra temporale che non segue alcun ordine né logico né cronologico, immerso in un’atmosfera surreale. La performance, attraverso la fluidità dei corpi, mira a risvegliare gli imprinting sensoriali del pubblico, stampando nella mente immagini, suoni, contatti e movimenti. 

A portare per la prima volta a Latina lo spettacolo, apprezzato già in tutta Italia, sarà la compagnia nata nel 2014 dall’idea del coreografo e danzatore Davide Romeo, che si distingue per una linea coreografica fluida e sperimentale, in costante evoluzione e aperta alla contaminazione di diversi linguaggi. 

A guidare la crew, come anticipato, Davide Romeo: laureato col massimo dei voti al Dipartimento Arte Musica e Spettacolo all’Università Roma Tre, con tesi sperimentale, ha seguito corsi di formazione e perfezionamento con Fabrizio Crisafulli (teatro e regia), Simona Lisi (danza contemporanea tecnica release) Giovanna Summo (danza contemporanea tecnica limon e Sokolow, costruzione coreografica, contact) Enzo Celli (danza contemporanea e floorwork) Salvo Lombardo (danza contemporanea e improvvisazione) Marco Ubaldi (contact e improvvisazione) e Luigi Biondi (drammaturgia della luce). Ha collaborato con vari registi e coreografi di fama Nazionale come Paola Maffioletti, Giancarlo Sammartano e Claudio Rocco. Danzatore/performer del “Cultural Bridge” di Andrea Cagnetti, ospiti in numerosi eventi tra cui la rassegna “Che danza vuoi” al teatro Greco.

Articolo precedente

TPL A LATINA: “IL SERVIZIO PER I BORGHI S.MARIA E BAINSIZZA NON È SUFFICIENTE”

Articolo successivo

LATINA: TRE AUTO A FUOCO NELLA NOTTE

Ultime da Cronaca