Revocata l’autorizzazione a operare nei confronti di una Rsa di Cisterna di Latina, l’ordinanza disposta dal Comune
È il Dirigente del settore Urbanistica del Comune di Cisterna, Luca De Vincenti, a firmare l’ordinanza con cui si revoca l’autorizzazione e si dispone la relativa chiusura della attività di una comunità alloggio per anziani, il cui nome, nell’atto, viene omissato.
Il provvedimento che revoca l’autorizzazione, in essere dal 2018, scaturisce da un sopralluogo ispettivo dei Carabinieri Nas di Latina che, con una nota del 20 gennaio 2023, hanno trasmesso in all’ente comunale gli esiti del controllo presso la struttura socioassistenziale.
Nella nota si legge che è stata rilevata l’insufficienza dei requisiti organizzativi e funzionali previsti dalla legge regionale n.41 del 12 dicembre 2003. Vale a dire: il prescritto organigramma della struttura non prevedeva il gruppo decisionale necessario per la valutazione e gli aggiornamenti dei Piani Individuali Assistenziali degli anziani ospiti; gli alloggi, il laboratorio cucina e alcuni locali accessori presentano macchie e scrostature alle pareti, in alcuni casi determinate da muffa e infiltrazione.
Inoltre, un’ospite, come da giudizio del medico, è risultata bisognevole di assistenza continuativa per le 24 ore.
C’è da dire che la stessa comunità alloggio per anziani, in passato, è stata oggetto di avvio del procedimento amministrativo relativo alla chiusura della struttura, nonché di reiterate diffide da parte del Comune di Cisterna il quale, dopo il sopralluogo ulteriore dei proprio Servizi Sociali, ha deciso di disporre l’ordinanza di chiusura.
La stessa chiusura dovrà essere effettuata dalla società titolare entro 10 giorni dalla notifica dell’ordinanza comunale.